Francesco Gabbani: Buon Autunno ragazzi!

L’arrivo della nuova stagione spinge a riflessioni particolari … Lo fanno tutti ed anche Francesco Gabbani, via social, dice la sua

Settembre è uno dei mesi che preferisco – scrive su Instagram – Per alcuni un mese da cui ripartire, per altri la chiusura di un ciclo, per altri ancora una boccata di aria fresca ma con il sole che ancora ti scalda la pelle“.

A me sta regalando dei momenti intensi e bellissimi, dandomi un’energia che non ricordavo di avere – sottolinea ancora – Mi auguro sia così anche per voi. Buon autunno ragazzi!”

Al momento l’artista toscano è in radio con il suo ultimo singolo – pubblicato il 3 settembre – dal titolo “La rete”, che anticipa il nuovo album.

Il brano, attraverso le peculiarità che connotano da sempre l’espressività di Gabbani, ovvero l’ironia, i giochi di parole, le atmosfere accattivanti ed orecchiabili, suggerisce l’approfondimento del nostro stile di vita.

Mi piacerebbe – aveva commentato Gabbani in concomitanza con il lancio – che questa canzone potesse fornire un piccolo aiuto per chi ha voglia di intraprendere un percorso di illuminazione personale”.

Ad impreziosire “La rete“, un video scritto e ideato dallo stesso Francesco, insieme al regista e fotografo Daniele Barraco.

Le immagini vogliono mostrare il tentativo di liberarsi dall’idea di intrappolamento mentale espressa nella canzone, sottolineando il viaggio di chi ha già preso coscienza di essere il “pescatore di se stesso”.

Il protagonista/Gabbani parte dalle Dolomiti, dove viene calato con l’aiuto di un elicottero e di una guida alpina, e prosegue su un tracciato spesso stancante fino al mare.