Giornata della Bici … è sempre un successo!

Anche quest’anno la Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita dall’Onu nel 2018 per il 3 giugno, è stata un successo.

D’altra parte, la pandemia ha spinto la svolta green nei comportamenti degli italiani con più di un abitante del Belpaese su quattro (27%) che adotta comportamenti o acquista più prodotti sostenibili o ecofriendly.

Dall’acquisto di prodotti a minor impatto ambientale al taglio degli sprechi, dall’interesse per le energie rinnovabili al riciclo, dalla sharing economy alla mobilità più sostenibile sono molti i segnali che indicano una crescente attenzione alla riduzione del consumo delle risorse del pianeta.

Gli italiani sono protagonisti di una svolta green nei comportamenti favorita anche dall’emergenza Covid.

Per migliorare la situazione ambientale secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ il 59% degli italiani ritiene che siano necessari interventi radicali e urgentissimi sullo stile di vita.

Se poi si guarda alle scelte che ognuno è disposto a fare per tutelare l’ambiente esiste una schiacciante maggioranza del 72% che sarebbe disposta a ridurre gli spostamenti in auto, scooter e motocicletta mentre più di 8 su 10 (82%) preferisce prodotti Made in Italy per sostenere l’economia, l’occupazione e valorizzare le risorse del territorio.

Un tendenza che ha visto il moltiplicarsi in Italia con l’arrivo dell’estate dell’estate di iniziative che uniscono i diversi aspetti di uno stile di vista sostenibile come ad esempio i green tour in bici tra cibo, cultura e territorio in collaborazione tra Coldiretti, Campagna Amica e Fiab partiti da Ravenna a 700 anni dalla morte di Dante.