Il 2020 nelle ricerche su Google

Quali sono le parole più cercate sui motori di ricerca? Come ogni anno Google ha composto un elenco su scala mondiale ed anche nazionale.

In realtà, si tratta di una classifica redatta senza considerare i termini che non diminuiscono mai, come ad esempio le previsioni del tempo o i risultati delle partite di calcio, ma solo quelli che nel 2020 hanno avuto una crescita rilevante rispetto all’anno precedente.

Nel nostro Paese, a svettare tra le parole più cercate, Coronavirus. Seguono quelle riferite alla didattica a distanza, ma anche le informazioni sulle Elezioni USA di novembre e su due sportivi morti nel corso dell’anno Kobe Bryant e Diego Armando Maradona.

1. Coronavirus
2. Elezioni USA
3. Classroom
4. Weschool
5. Nuovo Dpcm
6. Diego Armando Maradona
7. Kobe Bryant
8. Meet
9. Contagi
10. Protezione civile

In riferimento ai personaggi più cercati, ai primi posti ci sono Alex Zanardi, l’ex campione paralimpico che lo scorso 19 giugno ha subito un grave incidente durante una gara di handbike, e Silvia Romano, la cooperante italiana rapita in Kenya nel 2018 e liberata lo scorso maggio. Nella top ten anche Rula Jebreal, la giornalista palestinese che ha co-condotto insieme ad Amadeus ed altri personaggi femminili l’ultima edizione del Festival di Sanremo.

1. Alex Zanardi
2. Silvia Romano
3. Donald Trump
4. Joe Biden
5. Giuseppe Conte
6. Kim Jong-un
7. Boris Johnson
8. Kamala Harris
9. Rula Jebreal
10. Elon Musk

Pensando agli addi, oltre a Maradona e Bryant, Gigi Proietti – morto a inizio novembre nel giorno del suo ottantesimo compleanno – ed Ezio Bosso, il pianista e compositore morto per una malattia degenerativa lo scorso maggio. Al quinto posto della top ten, il compositore premio Oscar Ennio Morricone, seguito dall’attore Sean Connery .

1. Maradona
2. Kobe Bryant
3. Gigi Proietti
4. Ezio Bosso
5. Ennio Morricone
6. Sean Connery
7. Franco Lauro
8. Jole Santelli
9. George Floyd
10. Naya Rivera

Gli eventi più cercati su Google nel 2020 sono per lo più sportivi, ma tra gli altri anche le Elezioni degli Stati Uniti, il Festival di Sanremo e tutto ciò che circonda il Black Friday.

1. Campionato Serie A
2. Elezioni USA
3. Festival di Sanremo
4. Champions League
5. Europa League
6. Roland Garros
7. Black Friday
8. NBA
9. Referendum
10. Festa della Repubblica

Tra le classifiche più curiose, c’è quella del “come fare” e quest’anno è stata molto condizionata dalla pandemia. Ecco allora che dalla pizza al pane fatto in casa, dalle mascherine antivirus all’amuchina, gli italiani si sono davvero sbizzarriti e messi alla prova.

1. Il pane in casa
2. Le mascherine antivirus
3. Il lievito di birra
4. La pizza
5. L’amuchina
6. Il lievito madre
7. Il tampone
8. Lo spid
9. Domanda reddito di emergenza
10. Gli gnocchi

Anche nell’elenco del “cosa significa” ritorna sempre l’emergenza sanitaria. Accanto a chi si è chiesto cosa significhi, appunto, pandemia, c’è stato anche chi ha cercato il significato del DPCM o dei congiunti … oltre al MES.

1. Pandemia
2. Mes
3. DPCM
4. Congiunti
5. Urbi et Orbi
6. Bonsai
7. Smart working
8. Lockdown
9. RSA
10. Black Lives Matter

Nella sezione, Fai da te, come già nel 2019 moltissimi hanno cercato su Google come costruire un pollaio.

1. Pollaio
2. Barbecue
3. Zanzariere
4. Incubatrice
5. Compostiera
6. Piscina
7. Libreria
8. Scarpiera
9. Fioriera
10. Grow box

Se nell’elenco dello scorso anno figuravano le principali mete vacanziere, oggi si è ripiegato nel fai-da-te per la cura del corpo, con questi risultati:

1. Amuchina
2. Maschera capelli
3. Scrub viso e corpo e labbra
4. Tinta capelli
5. Ceretta
6. Pulizia del viso
7. Colpi di sole
8. Pedicure
9. Taglio capelli uomo
10. Ceretta araba