Il potere della risata

L’espressione la risata è “la migliore medicina” non è solo parlare comune, anche per la scienza ridere fa bene alla salute.

Migliora l’umore, rafforza anche il sistema immunitario e combatte lo stress. Ed ancora, alleggerisce i problemi, regala speranza, aiuta a connettere con gli altri, e aiuta anche a controllare la rabbia e sentirsi più altruisti. 

Riassumendo i risultati di varie ricerche scientifiche, è scaturito un elenco che dettaglia perché ridere aiuta a migliorare il benessere psico-fisico

Ridere aumenta la frequenza cardiaca, il flusso sanguigno e la quantità di ossigeno nel sangue. Questo migliora la funzione vascolare e riduce il rischio di attacchi di cuore o altri problemi cardiaci. 

La risata rilascia endorfine che contrastano gli effetti negativi degli ormoni dello stress, abbassando la pressione sanguigna. Avere una pressione bassa aiuta a ridurre il rischio di ictus e infarto

Una bella risata però allevia la tensione fisica e lo stress, lasciando i muscoli rilassati per un lungo periodo di tempo. 

Ridere aiuta a ridurre gli ormoni dello stress, in particolare il cortisolo, che circolano quando ci sentiamo stressati. Basterebbero 10 minuti di sane risate per ripristinare i normali livelli di cortisolo nel sangue.

Uno studio condotto in Norvegia ha dimostrato che chi ha un buon senso dell’umorismo vive più a lungo rispetto a chi ride meno; anche se affetto da gravi malattie.

Ridendo si attiva il rilascio automatico di linfociti T, un tipo di globuli bianchi specializzati nel riconoscimento delle cellule infettate da virus e parte essenziale del sistema immunitario. Quindi ridere allontana anche il raffreddore!!!

Ridere attiva le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante, in grado aumentare i livelli di felicità e di farci sentire bene.

Un effetto collaterale molto comune dello stress cronico è l’aumento di peso. Ridere non solo riduce gli ormoni dello stress che causano l’aumento di peso, ma brucia anche calorie. Ridere per 10 minuti consente di bruciare circa 40 calorie. Non male per una risata, no? 

Non c’è niente che fa sparire la rabbia ed il nervoso più velocemente di una risata. Guardare il lato divertente consente di superare gli scontri senza amarezza o risentimento.

Svariati ricercatori hanno scoperto che le persone che hanno una visione positiva della vita e ridono di più tendono a sentirsi meglio sotto molti aspetti rispetto a chi è più negativo.

Con tutte queste peculiarità, ve la sentite di rinunciare a sane risate?