La Nazionale Italiana Cantanti è sulle figurine Calciatori 2021

Ci sono Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, il mitico Mogol e non solo. I 28 artisti della Nazionale Italiana Cantanti entrano nella raccolta di figurine più famosa al mondo.

E’ stata presentata la collezione ufficiale di figurine Panini sul calcio italiano, che celebra anche il 60° anniversario dell’azienda modenese.

Proprio una sezione speciale di due pagine è dedicata alla Nazionale Italiana Cantanti, che quest’anno celebra il suo 40° anniversario.

La Nazionale, oltre ad essere partner della collezione 2021, promuoverà insieme a Panini progetti di solidarietà.

Delle immagini di 28 artisti: 22 sono in figurina (oltre a Mogol, Gianni Morandi e Eros Ramazzotti, Enrico Ruggeri, Fede, Rocco Hunt, Briga, Salmo e Clementino), a cui si aggiungono le immagini del direttore tecnico Marco Masini, di altri 5 artisti in rosa e del logo (stampate sull’album).

L’Album “Calciatori 2021”, presentato nel corso di una conferenza stampa in diretta streaming, si compone di 748 figurine (di cui 109 speciali foil, rainbow, raso e cast&cure), da raccogliere in 132 pagine.

Per Panini la collezione ‘Calciatori 2021’assume molteplici significati – ha dichiarato Antonio Allegra, direttore mercato Italia di Panini – da un lato, celebriamo 60 edizioni consecutive della collezione ufficiale di figurine sul calcio italiano, dall’altro si tratta della raccolta dedicata ad una stagione particolarmente combattuta a livello sportivo, come non avveniva da anni, una stagione vissuta in un periodo molto particolare e difficile per il nostro Paese. Speriamo che le figurine ‘Calciatori’ possano portare un poco di spensieratezza nelle famiglie, ai tifosi ed agli appassionati di tutte le età”.

La copertina, è caratterizzata dall’immagine iconica del famoso calciatore in rovesciata, storico simbolo delle collezioni “Calciatori”, con un grande numero 60 dorato su un muro tricolore.

Tra le novità , le figurine di “Top Team Panini 60” e “La Panini più amata”, da scegliere con la collaborazione dei collezionisti e dei tifosi dei club, e le figurine delle copertine storiche dei 60 album “Calciatori” dal 1961 e degli MVP (Most Valuable Players) delle squadre della Serie A.

Ad aprire l’album, una pagina dedicata ai “simboli” della Serie A, con le figurine di logo e trofei, oltre alle immagini dei palloni ufficiali delle 3 Serie principali (stampate sull’album).

Nella sezione “Calciatori 60” le figurine sulle copertine storiche di 60 anni della collezione Panini, a partire da quella del campionato 1961-62 raffigurante Nils Liedholm, allora centrocampista del Milan.

E’ poi la volta delle squadre della Serie A. A ciascuno dei 20 club sono dedicate quattro pagine: nella prima doppia pagina, trovano spazio le figurine dello scudetto e di 22 calciatori, oltre al palmares della squadra e ad altri dati (stampati sull’album); nella seconda doppia pagina, invece, vi sono le figurine di squadra schierata, mister e prima maglia (mentre le altre sono stampate sull’album), oltre alle immagini, anche queste stampate sull’album, di Squadra Primavera, altri titolari in rosa e stadio.

Numerose le informazioni statistiche sul team, compresi gli statini dei giocatori e la nuova sezione dedicata agli eGamers di ogni club.

Altra sezione speciale della collezione, quella dedicata alla Serie A Femminile, con le figurine delle rose delle 12 squadre del torneo, oltre ad una serie di informazioni sulle società e alle immagini degli scudetti (stampate sull’album).

La collezione di figurine Calciatori Panini, parte integrante della cultura e del modo di vivere il calcio nel nostro Paese, raggiunge il traguardo prestigioso dei 60 anni – ha aggiunto Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie Ache saranno celebrati nel migliore dei modi in un album ricco di novità, ma anche di ricordi di questa straordinaria avventura che da sempre unisce le generazioni nella passione per il nostro sport”.