

“Ho tantissima voglia di mettere radici, in questo momento sono un uomo molto felice perché ho accanto una persona che mi dà tanto”. Così Lapo Elkann si era espresso , in una lunga intervista esclusiva al settimanale Chi.
Nella prima lunga chiacchierata dopo il grave incidente di cui era rimasto vittima lo scorso gennaio in Israele – che lo ha così cambiato da indurlo a dedicare parte del suo tempo ad aiutare gli altri tramite le sue fondazioni benefiche – aveva detto “se oggi sto facendo quello che faccio, è merito anche di una persona che mi dà una grande mano e un grande sostegno”. Ed ancora “faccio il possibile per proteggere la nostra relazione per rispetto della sua vita e perché tengo molto a lei”.
Ora, un paio di settimane dopo, lo stesso settimanale svela, con una serie di foto esclusive scattate in Spagna (e pubblicate sul numero in edicola dal 1 luglio) chi è la donna che ha ridato la vita a Lapo Elkann: si chiama Joana Lemos, è un’ex campionessa di Rally di origine portoghese. I due sono stati fotografati durante una breve crociera alle Baleari a bordo della barca di un amico.

Joana è una donna molto diversa da quelle che siamo stati abituati a vedere accanto a Lapo, finora: ha 47 anni, due figli e un matrimonio alle spalle, ed è una donna forte, una manager di successo molto impegnata nel sociale. “La mia insicurezza mi ha portato ad avere tanti legami – ha detto ancora Lapo – nel mio non stare bene con me stesso ho cercato conferme nelle donne per colmare un buco interiore”.
“Sono grato a tutte, perché ciascuna di loro ha portato qualcosa nella mia vita – ha aggiunto – Ma ora è diverso: sono felice e innamorato. Dal punto di vista umano mi sento ricco grazie alla mia Fondazione e vorrei aiutare il mondo con un obiettivo: quello di dimostrare che essere buoni non può che renderci tutti migliori“.