Le più belle storie disneyane dedicate alle 7 note ne “La musica raccontata da Topolino”

Sta per arrivare “La musica raccontata da Topolino“, un imperdibile TopoLibro che raccoglie le più belle storie disneyane dedicate alla musica.

Un volume da collezione per tutti gli appassionati di ogni tipo di melodia, che precede e supporta – in maniera del tutto personale – l’Eurovision Song Contest.

La copertina, infatti, ha come protagonisti assoluti – immortalati dalla matita di Alessandro PerinaAurea Duck, Quackelan e Mikamouse, per omaggiare rispettivamente Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.

I conduttori dell’Eurovision, ospitato quest’anno in Italia dopo la vittoria del 2021 dei Maneskin hanno anche contribuito all’opera con testimonianze dirette.

A firmare la prefazione Alessandro Cattelan, che ha fatto della musica il fil rouge della sua carriera in radio e tv. Laura Pausini e Mika, invece, raccontano l’importanza della Quarta Arte nelle loro vite attraverso le pagine che introducono le strisce con protagonisti assoluti Aurea Duck e Mikamouse.

La musica raccontata da Topolino è un lungo viaggio attraverso alcuni generi intramontabili: le avventure di Topi & Paperi sono scandite dal ritmo del rock, della disco, del jazz, del rap e dell’intramontabile pop.

La storia che apre il volume, riporterà indietro agli anni ’50, quando la musica prendeva vita dai juke-box.

Paperino in: Donald Juke Box Herodi Maria Muzzolini e Giorgio Cavazzano.

Ci sono poi I Bassotti e il rap del rapinatore (scritta da Carlo Panaro e con i disegni di Andrea Ferraris), con la Banda immersa in un’avventura tra scratching, freestyle e rap battle.

Si vola nella New York degli anni ’30, verso l’improvvisazione tipica del jazz con Topolino Jazz Quartet (scritta da Riccardo Secchi e con i disegni di Valerio Held).

E poi ci si scatena sul dancefloor con Disco… Paper, una storia scritta da Alessandro Sisti e con i disegni di Massimo De Vita in cui lo Zione si appassiona alla dance music … chissà che voglia aumentare le sue ricchezze attraverso il successo di questo genere musicale?

Con questo TopoLibro speciale, si legge nella nota di presentazione, Topolino diventa ancora una volta un narratore eccellente grazie al suo stile inimitabile, capace di spaziare tra divertimento, avventura e approfondimento all’insegna del carattere ludico-didattico che da sempre lo caratterizza.