Londra, distributore di Prosecco gratis

Gli inglesi amano il Prosecco. Negli ultimi anni c’è stata un’impennata delle richieste della nostra bevanda, tanto che sono stati aperti locali in suo onore, a detta dei sudditi di Sua Maestà anche meglio dello Champagne.

Forse per questo, dopo il successo del vino gratis, una catena di ristoranti londinese ha deciso di distribuire Prosecco gratis per due giorni (mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio, dalle 11 alle 20). L’occasione è l’apertura di un nuovo locale nei pressi di Monument. Qui è stato posizionato una sorta di sportello automatico dove i passanti possono fermarsi per farsi un bicchierino.

L’idea sta piacendo davvero tanto, alla faccia di chi sostiene che farebbe marcire i denti trasformandoli in polvere simile al gesso. Qualche anno fa, infatti, il tabloid inglese The Sun ha riportato questa notizia. Niente di meno vero e a difendere l’eccellenza italiana sono intervenuti in molti, anche l’autorevole Times, che in perfetto british style, e con l’ironia che contraddistingue i nostri cugini d’oltremanica, ha difeso il Prosecco insinuando che si sarebbe trattata di una strategia per difendere le aziende inglesi che in tempo di Brexit rischiano di rimanere isolate.

Quindi: viva l’Italia e il Prosecco, senza esagerare però!