Oggi è il solstizio d’estate!

Benvenuta Estate. Oggi, 21 giugno, entra ufficialmente la stagione più calda dell’anno, esattamente è iniziata alle 5:31 di questa mattina.

La parola solstizio viene dal latino “Solis statio”, fermata, arresto del Sole, e identifica il giorno in cui quest’ultimo raggiunge la massima distanza dall’equatore. Da domani infatti le giornate inizieranno piano piano ad accorciarsi, ma non pensiamo già all’inverno, è ancora lontano.

Il solstizio d’estate si festeggia sin dall’antichità con riti e celebrazioni, dal Polo Nord alla Polinesia, dall’Africa al sud America. A Stonehenge, in Inghilterra, ancora oggi migliaia di persone si ritrovano per celebrare l’inizio dell’estate. Gli antichi Romani per tradizione in questo giorno dovevano fare il bagno in acque correnti e saltare su fuochi accesi per purificarsi. I Celti erano soliti accendere un falò per potenziare l’energia del sole, mentre nell’antica Cina questo era il momento più propizio per omaggiare l’energia Yang. Famosa anche la festività pagana Litha, celebrata in una delle più famose opere letterarie: Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare.

Insomma, la bella stagione è arrivata anche dal punto di vista astrologico, rendetegli omaggio come meglio credete, è questo il momento di sfruttare al massimo la vita, sempre nel rispetto delle “regole” del momento!

(credits Instagram)