Partner troppo presente può impigrire

Avere un partner super presente, che dice sempre si, pronto ad aiutarci e a sostenerci in tutto e per tutto, ha i suoi vantaggi, ma anche svantaggi. Tralasciando il fatto che persone così possono stufare, il problema vero è che impigriscono. Anche se a molti piace avere vicino persone “zerbino”, alla lunga tutte quelle accortezze non faranno bene a chi le riceve.

Secondo un gruppo di ricercatori americani, compagni e compagne eccessivamente collaborativi, frenano la determinazione e l’ambizione. L’essere sempre spalleggiati affievolisce infatti il proprio livello di entusiasmo. Gli obiettivi, secondo questi esperti, si focalizzano e si raggiungono meglio da soli o vicino a qualcuno che la vede allo stesso modo e che ha la stessa grinta. Solo così si può crescere e migliorare.

Lo studio ha anche messo in luce l’importanza della complicità di coppia: se a lottare per qualcosa si è in due, magari si può essere meno agguerriti, ma si affronta la battaglia con più serenità, si è più lucidi e consapevoli. Il traguardo sembra sempre più facile da raggiungere, e a volte lo è davvero.