Primo Maggio 2020: arriva il kit Picnic … da salotto

Quello del 2020 sarà un Primo Maggio differente … ma chi pensa di non poter fare il classico picnic, si sbaglia di grosso!!!
Arriva infatti il primo kit da picnic in cattività, con i prodotti della tradizione regionale da consumare anche chiusi in casa, nel salotto, sui terrazzi o in giardino per i più fortunati.

Ci ha pensato Coldiretti, attraverso gli agricoltori di Campagna Amica che in molte realtà propongono speciali cestini per il pranzo al sacco oltre a veri a propri menu completi o grigliate per la Festa del Lavoro, consegnati anche a domicilio dagli agriturismi.

Tutte le famiglie dovranno infatti ancora rispettare il lockdown, contro il 23% degli italiani che lo scorso anno aveva programmato una gita, il 10% una vacanza, l’8% una visita ai parenti e il 7% la partecipazione a concerti e manifestazioni, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’.

A Roma, il kit – sottolinea Coldiretti – prevede gli ingredienti immancabili della festa quali vino dei castelli, formaggio pecorino, salame corallina, pane e le classiche fave fresche che nell’anno (bisestile) della pandemia hanno spesso la luna ‘storta’. Si tratta, spiega la confederazione, di un attaccamento al contrario del seme all’interno del baccello, con il filetto rivolto verso il basso, che si traduce in campagna in una resa produttiva inferiore rispetto al solito, sul quale sembra che anche le fasi lunari abbiano una qualche influenza. La la bontà dell’abbinamento con il pecorino resta invariata!!!

Le proposte di Campagna Amica variano da regione a regione e se in Liguria il cestino contiene formaggi, salumi e focaccia, in Puglia a Bari contiene fresche, pane di Altamura DOP, vino Nero di Troia, una caciotta di capra e la salsiccia di Faeto al finocchietto mentre in Veneto – conclude Coldiretti – si sperimenta l’agribag con uova sode con asparagi, frittata con cipolla, salame, pane biscottato e per dessert la fregolott, un dolce sbriciolato accompagnato da una bottiglia di Prosecco o per i puristi del rosso il tradizionale Merlot.