Rientro a scuola: il 29% dei genitori acquista prodotti di seconda mano

Settembre è il mese del ritorno sui banchi e, come ogni anno, i genitori italiani si trovano a dover affrontare una spesa sempre più crescente per i propri figli.

Da qui la tendenza ad acquistare oggetti di seconda mano anche per l’attrezzatura scolastica.

Lo ha appurato la nuova ricerca condotta da Trustpilot, la piattaforma di recensioni a livello globale, che ha indagato i comportamenti degli italiani in fatto di acquisti di seconda mano, anche per il rientro a scuola.

Lo studio ha rivelato che il 29% dei genitori italiani compra prodotti scolastici di seconda mano. In cima alla classifica troviamo i libri di testo (58%), seguiti dai vestiti (51%), dagli zaini (31%) e dai grembiulini (22%).

Quello del second-hand è un vero e proprio movimento che non rappresenta solo una moda passeggera, ma anche una scelta, che riflette una crescente consapevolezza dell’importanza della sostenibilità ambientale in qualsiasi ambito: dalla moda all’arredamento, dai libri ai prodotti per la scuola.

La ricerca mostra che nell’ultimo anno il 53% degli italiani ha acquistato oggetti di seconda mano, a conferma di quanto questa tendenza sia ormai radicata nelle abitudini di consumo.

Quando si tratta di comprare, il 56% preferisce farlo online, il 21% in negozi specializzati, mentre invece il 22% dei rispondenti dichiara di comprare sia online che in negozio.

Nell’ambito degli acquisti online, il 63% si affida alle app specializzate, il 29% al marketplace di Facebook. Per gli acquisti fisici, invece, il 33% sceglie eventi e mercatini, il 22% negozi specializzati.

I fattori che inducono a comprare oggetti usati sono molti, in cima troviamo il risparmio di denaro (63%), seguito dal desiderio di compiere una scelta sostenibile (33%), dal fatto che l’acquisto second-hand permette di comprare oggetti che altrimenti sarebbero troppo cari a prezzo pieno (32%) e dall’apprezzamento per oggetti vintage (27%).

Tra i prodotti di seconda mano più acquistati svettano i libri (36%), seguiti da vestiti di brand di lusso (27%), oggetti di elettronica (23%), oggettistica per la casa (22%) e oggetti da collezione (13%).

Nell’ambito della moda, gli Italiani comprano principalmente vestiti casual (43%), borse (30%), giacche e cappotti (22%), scarpe (19%) e orologi (14%).

Parlando in termini di spesa pro-capite, il 60% dichiara di aver comprato tra 1 e 5 oggetti di seconda mano nell’ultimo anno, con una spesa che non supera i 50 euro per singolo acquisto per l’82% dei rispondenti.

Le recensioni rappresentano uno strumento molto importante quando si sceglie di acquistare oggetti di seconda mano, soprattutto per chi approccia questa tipologia di shopping per la prima volta.

Il 77% dei rispondenti ha infatti affermato di prestare molta più attenzione alle recensioni prima di un acquisto second-hand online.