Ritorno al futuro compie 35 anni

È una delle icone anni ’80 per eccellenza, uno dei film più amati di tutti i tempi, ancora oggi quando è in tv fa il pieno di telespettatori e proprio oggi compie 35 anni. Era il 3 luglio del 1985 quando Ritorno al futuro, prodotto da Steven Spielberg,  diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Allen Lloyd, sbarcò nei cinema americani, il primo della famosa trilogia. Fu subito un successo e nel 1986 fu premiato con l’Oscar al miglior montaggio sonoro.

https://www.instagram.com/p/CCHfkzIDgh8/

Di anni ne sono passati, ma chi non conosce la storia di Marty McFly che con il suo amico Doc viaggia nel tempo grazie a una macchina, la famosa DeLorean. Il primo film, uscito nel 1985, parla di un viaggio nel passato, trent’anni più indietro, il secondo (1989) porta il protagonista nel futuro mentre il terzo (1990) nel Far West.

Curiosità: La DeLorean di Ritorno al futuro è la macchina che gli italiani sognano. Alla domanda “Qual è l’auto che, chiudendo gli occhi, sogni di guidare almeno una volta nella vita“, centomila italiani hanno risposto senza indugio decretando la vittoria alla macchina con cui Marty Mc Fly e Doc viaggiavano nel tempo, scelta dal 15,7%.

E che dire della colonna sonora? Davvero impossibile non associare alcune canzoni a questo straordinario film.

(credits YouTube)