Salmon poke di Pokeria by Nima a Firenze piatto più popolare al mondo su Deliveroo!

Quest’anno c’è stato il boom dei servizi di food delivery.

Un modo da una parte per evitare assembramenti nei locali e dall’altra per regalarsi la possibilità di viaggiare per tutto il mondo, comodamente stando a casa propria, attraverso piatti, gusti e specialità di tutto il mondo.

Deliveroo, la piattaforma leader nell’online food delivery, ha voluto ripercorrere questi ultimi 12 mesi con l’annuale report “Deliveroo 100”, la lista dei piatti più popolari richiesti da consumatori.

In testa alla classifica globale c’è un piatto preparato da un ristorante italiano: il Salmon Poke di Pokèria by NIMA di Firenze!

Dal report emerge che le Poke Bowl sono le vere star del 2021. Il piatto hawaianoo, incredibilmente “instragrammabile” e allo stesso tempo, nutriente, è risultato il preferito in sei Paesi diversi e occupa il 40% della top 10 globale.

Una delle specialità più popolari lo scorso anno, l’Hamburger, si è confermato tra le scelte preferite per il food delivery in tutto il mondo, con 18 posizioni su 100 occupate in classifica. Deliveroo ha inoltre registrato un aumento degli ordini di prodotti alimentari da supermercati presenti in piattaforma, con gli avocado di Waitrose a Londra o le banane di Giant a Singapore in cima alla lista.

Ecco un assaggio dei primi 10 piatti più popolari su Deliveroo quest’anno, in tutto il mondo.

Salmon Poke di Pokèria by NIMA, Firenze

米線+一餸 (Rice Noodle Meal) di TamJai Yunnan Mixian, Hong Kong

Build your own Poke Bowl di Honi Poke, Londra

Double Cheeseburger™ Meal di McDonald’s, Hong Kong

Les oeufs mayonnaise (Devilled Eggs) di Bouillon Service, Parigi

Cheeseburger di Five Guys, Londra

Greasy Burger di Grease Monkey, Canberra

Build your own Poke Bowl di Ohana Poké Sushi, Den Haag

Burrito Bowl di Guzman Y Gomez, SingaporeSweet

Chicken Bowl from Hawaiian Poke Bowl, Gand

Un’analisi più accurata della “Deliveroo 100” rivela anche alcune tendenze alimentari divertenti registrate nel corso del 2021.

L’Italia è in in classifica non solo con il poke del NIMA di Firenze.

Scorrendo la “Deliveroo 100” troviamo anche la Schiacciata di All’Antico Vinaio a Milano (21) e Firenze (86), il Pollo allo spiedo di Giannasi dal 1967 a Milano (31), il Bacon Cheese Burger di Five Guys a Roma (51) ed il KOS – Pita Gyros di Ristorante Greco Ilios sempre a Roma (97).

Con più persone a casa in smarworking, sono anche cambiate le classiche scelte per il pranzo come piadine, panini e le insalate non sono mai state così fortemente rappresentate nella Deliveroo Top 100 come quest’anno.

Il 20% della lista del 2021 include il Broodje Zeedijk (Sandwich con pollo affumicato e bacon) di Slagerij Vet ad Amsterdam, l’insalata Mediterranea di VIOS di Blu Kouzina a Singapore e il Pain poulet fumè aux èpices (piadina mediterranea con pollo speziato) di My Tannour a Bruxelles.

Per non parlare del piatto per il pranzo presente più di frequente nella lista (13 posizioni occupate): incredibilmente instragrammabile e altrettanto nutriente Poke Bowl.

Ma non ci sono solo pesce crudo e insalata. I nostri classici “comfort food” – hamburger, burrito e kebab – occupano un terzo delle posizioni sulla “Deliveroo 100” di quest’anno, con alcuni preferiti tra cui Greasy Burger di Grease Monkey a Camberra, il famoso FreshMex Burrito di Aberdeen e il Klassiker di Mont Berliner a Lione.