Vacanze 2020: l’estate d’oro del camper

Nell’estate 2020 i camper sono stati gettonatissimi sulle strade italiane.

E’ quanto emerge da un’indagine di Yescapa, piattaforma di mezzi ricreazionali sharing leader in Europa. Il turismo in libertà ha conquistato la Penisola garantendo sicurezza sanitaria unitamente alla possibilità di spostarsi e sostare scegliendo dove e quando farlo in completa autonomia.

Con un’impennata di richieste di prenotazioni che il 28 luglio ha registrato un picco di oltre 200 richieste in 24 ore, spiega la nota, si può parlare di “boom del camper” anche in Italia.

A differenza di quanto si prospettava in giugno – il commento di Dario Femiani, country manager Italia di Yescapa – una piccola percentuale di connazionali pari al 10%, non si è fatta scoraggiare dall’emergenza e ha scelto di partire in Europa, confermando la predilezione estiva, già registrata nel 2019, per il Portogallo (8%) e la Spagna (2%). Anche gli stranieri dal canto loro non si sono lasciati del tutto intimorire e, seppur con numeri bassissimi rispetto alle presenze registrate nel 2019 (46%), hanno valicato i confini italiani: tedeschi, austriaci e francesi sono le presenze confermate tra giugno e agosto in Italia (15%)“.

Tra le destinazioni che hanno registrato maggior affluenza di visitatori la Sardegna guadagna il podio come meta più ambita per il 20% degli utenti, seguita dalla “regina dei laghi” la Lombardia(14%) e dalle Dolomiti(10%).

Il dato che ci ha colpito di più è legato alla durata del viaggio – ha aggiunto Femiani – se la tendenza di inizio estate e post lockdown era caratterizzata da viaggi più frequenti ma di breve durata, con il concretizzarsi delle prenotazioni abbiamo constatato come la durata dei singoli viaggi andava attestandosi su quanto già rilevato per l’anno 2019 e cioè una media di circa due settimane di vacanza. A dispetto dell’emergenza sanitaria quindi chi poteva viaggiare e voleva farlo in camper non ha modificato le sue abitudini”.

A scegliere la modalità camper per le proprie vacanze si confermano le famiglie (46%) che valutano questa opzione come la più utile e vantaggiosa per risparmiare e per avere a portata di mano tutte le comodità di casa propria. Dai dati emersi, si registra un aumento sia del viaggio in coppia (32%), sia del viaggio fra amici (18%).

Anche in Italia sembra concretizzarsi l’idea che la vacanza in camper, non sia affatto considerata una vacanza di serie B ma sia l’espressione pura di libertà, condivisione e ritorno alla natura. Non a caso a scegliere questo tipo di esperienza sono sempre più uomini e donne tra i 36 e i 54 anni (52%), giovani tra i 26 e i 35 (35%) e una fetta di giovanissimi al di sotto dei 26 (8%).