Il 29 febbraio 2020 sarà di sabato e non ricapiterà per 28 anni

Il 2020 non è solamente un anno bisestile! Per la prima volta dal 1992, il 29 febbraio cadrà di sabato! Questo giorno in più, inoltre, nel fine settimana non si ripeterà per altri 28 anni.

E’ la ragione per la quale fioccano le proposte finalizzate a scolpire questo giorno speciale nella memoria attraverso delle attività fuori dal comune. Le agenzie di viaggio stanno scatenando la fantasia ed anche l’app di Trainline che offre la possibilità tramite smartphone di acquistare biglietti, consultare le informazioni in tempo reale di Trenitalia, Italo e di altri operatori ferroviari e pullman europei, ha selezionato eventi e attività comodamente raggiungibili per rendere il 29 febbraio un giorno diverso dagli altri.

Giornata di pulizia delle spiagge della Foce di Genova – Quale modo migliore di usare il giorno extra offerto dal calendario se non dando una mano al nostro pianeta? le principali associazioni ambientaliste organizzano per il 29 febbraio una giornata di pulizia delle spiagge della Foce nel capoluogo ligure. Lo scorso anno i volontari hanno raccolto dalla spiaggia 2.649 bottiglie di plastica.

Carnevale Ambrosiano di Milano – A Milano si festeggia un carnevale diverso dal resto dell’Italia. I festeggiamenti nel capoluogo lombardo terminano infatti 4 giorni dopo le altre città. La leggenda vuole che Sant’Ambrogio, in pellegrinaggio lontano da Milano, chiese ai suoi fedeli di attenderlo per le celebrazioni del carnevale; e proprio a questo sarebbe dovuta la diversa calendarizzazione del Carnevale nel capoluogo meneghino. Quest’anno l’ultimo giorno prima dell’inizio della Quaresima sarà proprio sabato 29 febbraio. L’evento principale del Carnevale milanese sarà la sfilata in maschera che partirà da Porta Venezia per giungere in Piazza del Duomo.

Trenino Rosso del Bernina – Spesso ci si muove più per il piacere del viaggio che per la destinazione da raggiungere. Senza nulla togliere alla meravigliosa Sant Moritz, è il caso del Trenino Rosso del Bernina. Il percorso parte da Tirano e per i successivi 61 km offre ai viaggiatori la possibilità di immergersi nei paesaggi mozzafiato delle Alpi.

Percorso enogastronomico per i Ventinovini – Una delle questioni più curiose legate al 29 febbraio è il festeggiamento del compleanno dei Ventinovini (ovvero di coloro nati in questo giorno) negli anni non bisestili. Specialmente per i bambini, la situazione può essere fonte di stress e scarsa chiarezza, anche considerato che è molto difficile spiegare a un bambino che il giorno del proprio compleanno esiste solo una volta ogni 4 anni. Dunque in omaggio ai Ventinovini, a Bologna è stato organizzato un percorso enogastronomico di 29 tappe presso Fico Eataly World.

Un’esperienza indimenticabile? Il volo in mongolfiera – L’inverno è sicuramente la stagione migliore per volare in mongolfiera, e quale esperienza può essere più indimenticabile che sorvolare il romantico Lago di Como o godere dell’intramontabile fascino della Città Eterna dall’alto? Questo sogno potrà diventare realtà proprio il 29 febbraio, quando si potrà prenotare un giro di un’ora ad alta quota, aggiungendo all’’esperienza anche un brindisi e un aperitivo.