Entra nel vivo la 49ma edizione del Toronto Film Festival, in programma fino al 15 settembre 2024.
A sfilare sul red carpet con il suo ultimo lavoro da regista, Angelina Jolie, che ha presentato ‘Without Blood’ in anteprima mondiale alla 49/a edizione della rassegna che segue immediatamente la Mostra del Cinema di Venezia.
Tratto dal bestseller internazionale “Senza sangue” di Alessandro Baricco, il film, interpretato dagli attori candidati all’Oscar Salma Hayek Pinault (“Frida”, “Eternals”, “House of Gucci”) e Demián Bichir (“Una vita migliore”, “Hateful 8”, “Land”), racconta una storia di famiglia dei primi del XX secolo.
Prodotto dalla stessa Angelina Jolie, è descritto come una fiaba indimenticabile, ambientata all’indomani di un generico conflitto, che esplora le verità universali sulla guerra, il trauma, la memoria e la guarigione.
“Sono riuscita a dare tutta me stessa perché mi sentivo al sicuro, perché avevo lei, avevo Angelina”, il commento di Salma Hayek, aggiungendo che il film è stata “una delle cose più belle che mi siano mai capitate”.
Le riprese di ‘Without Blood’ sono state realizzate in varie location tra Puglia, Basilicata e Roma, ed anche negli studi di via Tuscolana, tra cui il tecnologico Teatro 18 che ospita il Led Volume Stage.
Alla produzione di ‘Without Blood‘ hanno lavorato anche i due figli più grandi della regista, Maddox e Paxx.
Per la star americana è il quinto progetto dietro la macchina da presa. “Il libro – ha dichiarato in un’intervista a People – ha avuto un effetto emotivo su di me così come su tante altre persone. Parla di questioni importanti da discutere”.
Tra lungometraggi e corti, in undici giorni saranno presentati a Toronto 276 film.
Secondo la stampa Usa, dei festival Big Four, Venezia ha il glamour, New York ha fegato, Telluride ha il privilegio dell’insider e Toronto ha tutte queste caratteristiche messe assieme. È anche il palcoscenico dove si cominciano a fare prove di Oscar.
Anteprima mondiale anche per un altro film italiano, ‘Andrea Bocelli: Because I Believe’ di Cosima Spender, che coincide con il 30/o anniversario della carriera del tenore e cantante pop italiano. La pellicola offre una prospettiva sull’artista non solo sul palcoscenico ma anche sulla sua vita privata.
L’altra anteprima mondiale italiana ‘The Return’ di Uberto Pasolini.
Reduci da Venezia, a Toronto sbarcheranno anche ‘Queer‘ di Guadagnino, che avrà la sua anteprima in nord America, e ‘Vermiglio’ di Maura Delpero. I due registi italiani condivideranno il palcoscenico con Giovanni Tortorici che presenterà in anteprima internazionale ‘Diciannove‘ (già al Lido a Orizzonti), e Roberto Minervini che con ‘The Damned‘ debutterà in Nord America.
Attesa anche per ‘Eden’ di Ron Howard, ‘Elton John: Never Too Late‘ di R.J. Cutler e David Furnish e ‘Unstoppable’, storia del wrestler americano Anthony Roble, diretto da William Goldenberg. Il film è co-prodotto da Ben Affleck e nel cast c’è anche Jennifer Lopez, nel ruolo di Judy Robles.