Arte: Gallerie degli Uffizi si aprono alla Rete

Alla nuova chiusura dei musei le Gallerie degli Uffizi rispondono aprendosi al loro pubblico globale in diretta attraverso la Rete.

Uffizi On Air’ è un nuovo progetto social che prevede a cadenza (martedi e venerdi, alle 13), video live sul profilo Facebook.

Curatori e specialisti delle Gallerie illustreranno le opere d’arte, i loro dettagli e i loro segreti o raccontare aneddoti e curiosità del museo e della sua storia.

Al termine, ci sarà un momento per le risposte alle domande rivolte in diretta, attraverso i commenti della live.

Ad intervenire al primo live il direttore Eike Schmidt, che presenterà ‘Uffizi On Air’ e porterà gli spettatori alla scoperta del cuore più antico della Galleria, la Tribuna del Buontalenti.

“Come già nel caso del lockdown di primavera – spiega Schmidt –  anche stavolta gli Uffizi resteranno in contatto con tutti: ora, con Uffizi On Air, offriamo un modo ancora più diretto per condividere i nostri tesori con il mondo. Se non possiamo portarvi fisicamente in museo, con questo nuovo progetto social vi ci accompagneremo virtualmente, in versione live, mettendoci a disposizione per soddisfare il vostro desiderio di sapere e le vostre curiosità”.

Durante il periodo di chiusura, si legge in una nota delle Gallerie, anche le altre attività di comunicazione a distanza verranno potenziate, come già avvenuto durante il lockdown di marzo.

Gli Uffizi godono di una forte presenza sui social: i video della serie ‘La mia sala’ su Facebook, con addetti delle Gallerie ad illustrarne capolavori e spazi, in pochi mesi dall’apertura (avvenuta all’indomani del lockdown) hanno ottenuto milioni di visualizzazioni.

Su Instagram, con oltre 561mila seguaci, sono uno dei complessi museali più seguiti d’Europa, mentre il canale TikTok, aperto appena attivato ad aprile, è, insieme al Prado, il museo con più follower al mondo, oltre 60mila.