

Un’italiana ha vinto un quadro di Picasso, Natura morta, dipinto nel 1921, del valore di un milione di euro, nella lotteria a scopo benefico “1 Picasso per 100 euro” organizzata dalla casa d’aste Christie’s di Parigi (in partnership con la Successione Picasso e la Picasso Administration). La donna aveva ricevuto il biglietto, da 100 euro appunto, in regalo. Lo scrive la Bbc.
L’opera misura 23 centimetri per 46 centimetri e mostra un bicchiere di assenzio e un giornale sul tavolo. Il quadro è stato donato dal miliardario e collezionista monegasco David Nahmad. La vincitrice ha primeggiato tra 51mila biglietti venduti, il 29% dei quali in Francia, a seguire Stati Uniti e Svizzera.
La lotteria, a cadenza annuale e arrivata alla sua seconda edizione, si prefigge lo scopo di raccogliere fondi per progetti di sviluppo umanitario realizzati da associazioni no profit nel mondo. L’evento, che in questo caso ha totalizzato 5,1 milioni di euro, era stato posticipato due volte, prima per vendere più biglietti e poi per il coronavirus.
Quest’anno le risorse saranno destinate alla creazione e al rafforzamento di progetti di accesso all’acqua potabile e di igiene per aiutare le comunità più vulnerabili in Africa.