“Be a lady, They said”, il video con Cynthia Nixon che sta conquistando tutti

Da qualche giorno sta facendo il giro del web il video “Be a lady, They said”, diretto da Paul McLean e pubblicato sulla pagina Instagram del magazine Girls. Girls. Girls. A parlare è l’attrice, regista, politica ed attivista per i diritti civili Cynthia Nixon, le parole sono della poetessa Camille Rainville, il messaggio è un inno femminista per demolire i cliché.
Sii una signora, dicono… La tua gonna è troppo corta. Non mostrare troppa pelle. Lascia qualcosa all’immaginazione. Gli uomini hanno dei bisogni. Sii sexy. Non essere cosi provocatrice. Te lo sei cercato. Vestiti di nero. Indossa i tacchi. Non essere troppo grassa. Non essere troppo magra. Mangia. Dimagrisci. Smetti di mangiare così tanto. Non mangiare troppo in fretta. Ordina un’insalata. Non mangiare carboidrati. Devi perdere peso. Fai una dieta. Dio, sembri uno scheletro. Perché non mangi? Sembri malata. Mangia un hamburger, agli uomini piacciono le donne con un pò di carne sulle ossa. Sii leggera. Sii piccola. Sii graziosa… Sii una signora“, queste le cose che troppo spesso le donne si sentono ancora dire, e che le persone pensano di avere il diritto di “consigliare”.

Un video su cui tutti dovremmo riflettere. Il gentil sesso subisce troppe pressioni, siamo nel 2020, si parla tanto, ma di fatto si fa ancora troppo poco. Le donne non hanno bisogno di consigli, ma di sentirsi libere di essere tutto ciò che vogliono.

(credits Instagram)