

Spoleto ancora una volta è stata teatro di una grande produzione cinematografica.
La città dei Due Mondi ha ospitato per una settimana le riprese di “Romeo è Giulietta” del regista Giovanni Veronesi con protagonisti Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Geppi Cucciari, Maurizio Lombardi, Serena De Ferrari, Domenico Diele e con Margherita Buy.

Le riprese sono durate in tutto 7 settimane e si sono svolte a Roma per chiudersi a Spoleto.
Circa 500 comparse e numerose maestranze umbre sono state impegnate nel set che si è snodato tra il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti e il vicolo Saffi, adiacente a piazza del Duomo.
Per le riprese spoletine, Umbria Film Commission ha messo a disposizione la sua conoscenza del territorio per facilitare le necessità tecniche delle riprese, individuare le location più suggestive e per valorizzare il Festival dei Due Mondi, che ha concesso l’utilizzo del logo e del nome all’interno del film.
Attrezzisti, manovali, truccatori, parrucchieri, runner e figurazioni, iscritti nel database della Film Commission, sono stati selezionati per fornire ampio supporto alla produzione durante le riprese in regione.
Umbria Film Commission si è rivelata di grande ausilio per la ricerca degli hotel e dei fornitori di servizi (quali catering, ristoranti, operatori di servizi di sicurezza e sanitari).
“Con questo film – il commento del regista Giovanni Veronesi – torno a raccontare tante storie d’amore, quasi tutte impossibili come quella di Romeo e Giulietta. Qui tutto cambia con un semplice accento”.
Il film narra la storia di una giovane attrice, Vittoria, che viene umiliata da un celebre e cinico regista durante un provino per il ruolo di Giulietta, la ragazza decide di ritentare sotto falsa identità, per dimostrare al regista tutto il suo talento.
Vittoria diventa quindi Fabio e si esibisce nei panni di Romeo.
Ma proprio quando convince tutti e viene presa per la parte, invece di rivelare la sua vera identità e prendersi la sua rivincita, Vittoria accetta il ruolo…
Da quel momento, Vittoria diventa Fabio. D’altronde Vittoria è un’attrice di talento, non le sembra poi così complicato interpretare una parte sia sul palco che dietro le quinte.
Almeno fino a quando il suo fidanzato non viene scelto per interpretare il ruolo di Mercuzio: riuscirà Vittoria a nascondere la sua identità anche a lui e a dimostrare così il suo sconfinato talento?
Il tutto mentre vestendo i panni di un’altra persona – e di un altro genere – si ritrova a scoprire molte cose su sé stessa, ma soprattutto sulle persone che la circondano…