Fuori “Le avventure di Pinocchio 50” omaggio a sceneggiato Comencini

La colonna sonora de Le Avventure di Pinocchio di Luigi Comencini torna a nuova vita.

L’8 aprile, in occasione dei 50 anni dalla prima messa in onda dello sceneggiato televisivo, verrà pubblicato un nuovo repack digitale della colonna sonora composta da Fiorenzo Carpi.

Un omaggio per far conoscere anche al pubblico più giovane la musica di uno degli sceneggiati che hanno fatto la storia della televisione italiana e che hanno raccontato meglio in immagini le avventure del burattino di Collodi.

La compilation celebrativa “Le avventure di Pinocchio 50” esce con un nuovo progetto grafico e i contenuti promozionali utilizzeranno tutti i canali, sia quelli tradizionali che quelli più innovativi (Instagram e TikTok), per far conoscere queste musiche a un pubblico più ampio possibile.

In onda da sabato 8 aprile 1972, Le avventure di Pinocchio rappresenta uno dei punti più alti del racconto televisivo italiano.

Diretto da Luigi Comencini, scritto con Suso Cecchi D’Amico e interpretato da un cast composto da Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Vittorio De Sica e dal piccolo Andrea Balestri, lo sceneggiato si avvaleva della musica di Fiorenzo Carpi, uno dei più importanti autori di musiche per il teatro, il cinema e la televisione

Una colonna sonora che non ha mai perso la sua forza grazie alle melodie che hanno contribuito a rendere celebre il burattino nato dalla penna di Carlo Collodi, dal tema di Lucignolo a quello della Birichinata, brano che ha avuto numerose cover, reinterpretazioni e rivisitazioni.

Foto – dal libro “Le avventure di Pinocchio” – Edizioni Paoline