La fiducia come motore del cambiamento. Se ne parla a TEDxAscoli Piceno

Fiducia è la parola chiave del TEDXAscoliPiceno 2024 che andrà in scena domani, sabato 27 gennaio a partire dalle ore 15.00 nella splendida cornice del Teatro Ventidio Basso.

Prima dell’apertura ufficiale del sipario, TEDXAscoliPiceno entrerà a scuola, per la prima volta. Una delegazione sarà al Liceo Stabili Trebbiani per l’intera mattinata con una versione dell’evento dedicata ai giovani destinatari ideali del concetto di Fiducia.

A partire dalle 8.45, dopo l’introduzione a cura di Donatella Ferretti, che insieme al sindaco Marco Fioravanti e a tutta l’Amministrazione comunale ha creduto nel progetto e supportato l’associazione, e dei docenti, la presidente TEDXAscoliPiceno, Sara Leonetti, e Alessia Cicconetti, responsabile del progetto “TEDx a scuola”, entreranno nel cuore dell’evento raccontando la Fiducia attraverso la testimonianza di molte voci.

In collegamento da Milano Francesca Fedeli, ascolana, ex liceale e ambassador TED nel mondo, mentre in presenza ci saranno due speaker della precedente edizione, il regista Luigi Maria Perotti e Martina Capriotti, recentemente protagonista di un documentario CNN.

Nella seconda parte della mattinata, Giulio Xhaet e Claudia Peverini prenderanno il testimone e introdurranno l’edizione 2024 di cui saranno speaker mettendosi a disposizione degli studenti. Giulio è autore del libro “Da grande” e Claudia è International Program Director a Cambridge.

“La ‘fiducia’ – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – è il motore che deve muovere le azioni di ciascuno di noi, tutti i giorni. Un evento che mette al centro questo tema è molto significativo, soprattutto per i giovani: la fiducia in se stessi, e negli altri, permette di vedere e vivere la quotidianità in modo diverso, positivo, propositivo. Grazie a TedXAscoliPiceno per questo appuntamento che sarà di arricchimento per tutti noi”.

“Abbiamo pensato a questo evento sulla Fiducia per le nuove generazioni – ha detto Sara Leonetti, Presidente TEDXAscoliPicenosiamo orgogliosi di dialogare con gli studenti e le studentesse, di trasmettere il nostro messaggio e augurarci che lo scambio con loro e con il territorio possa diventare più stretto che mai. Grazie al sindaco Marco Fioravanti e a tutta l’Amministrazione comunale che ci hanno supportati in questo progetto”.

All’ingresso e nel foyer, l’associazione FRIDA mostrerà 7 opere sul tema fiducia e, nella speciale “X Bag”, il pubblico troverà gadget oltre ad alcune poesie di poeti e poetesse del territorio scritte appositamente per TEDXAscoliPiceno. All’apertura del sipario, tante sorprese tra cui due momenti di performance musicale ad alto impatto emotivo e di ritmo a cura del trio The BarrelHouse formato da ascolani con una forte esperienza all’estero e che scandiranno la scaletta dei talk che avranno la voce di: Mudimbi, musicista e rapper passato (anche) per SanRemo, Giulio Xhaet, Partner & Head of Communication di Newton Group, autore di “Da Grande”, Graziano Giacani, art-igiano innovatore e autore del Branding Festival, il prestigioso festival italiano dell’identità, Maura Bertaglia, analista di trend di innovazione in Finanza, Chiara De Marchi & Chiara Pacchioli della Community GenS – GenerazioneStem. Due talk in inglese con traduzione simultanea per Claudia Peverini, linguista e International Program Director a Cambridge con una visione disruptive della formazione, e Greta Cristini, esperta di geopolitica, inviata di guerra in Ucraina e Israele.

Con questa manifestazione anche Ascoli Piceno entra nella rete globale di oltre 1.200 città che in tutto il mondo, ogni anno, ospitano più di 2.500 eventi TEDx. In Italia, queste conferenze si sono già diffuse in circa 60 città.

Tutte le informazioni su www.tedxascolipiceno.com