La primavera è arrivata…

Da oggi, venerdì 20 marzo, è primavera. L’Equinozio, ovvero il momento in cui la linea d’ombra che divide la zona della Terra illuminata dal Sole da quella in cui è notte taglia contemporaneamente Polo Nord e Polo Sud, non capita il 21 marzo dal 2007, e succederà di nuovo nel 2102.

Da oggi possiamo quindi dire che ci siamo ufficialmente lasciati alle spalle la brutta stagione, almeno astronomicamente parlando, e in previsione dell’estate si iniziano a fare anche tanti buoni propositi, un pò come se fosse l’inizio dell’anno. C’è chi ha intenzione di perdere qualche chilo, chi cerca di mettere da parte qualche soldo per le vacanze e chi vuole mettere ordine nella propria vita partendo dalle pulizie di casa. Puntualmente, però, questi buoni propositi non vengono rispettati, o almeno molto poco. La scusa più usata è la solita “non ho tempo”. Adesso però con questa quarantena magari ne avrete, ecco allora alcuni consigli utili su come raggiungere i propri obiettivi.

Prima cosa: si deve raggiungere il benessere mentale e fisico. E’ necessario riposarsi a sufficienza. Quando si è stanchi, infatti, si è più pronti a cedere al “lato oscuro”, per cui è bene riconoscere i propri limiti, e non mettersi in condizione di essere sopraffatti dalla fatica. Non potete andare in palestra o a yoga? On line ci sono tanti tutorial che possono fare per voi. Obbligatorio anche seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, togliendosi degli sfizi senza esagerare, e evitando di cedere troppo a alcol e fumo. Necessaria è poi l’autodisciplina. L’autocontrollo porta ad evitare la disperazione, il senso di impotenza, e altri pensieri negativi. Mai come in questo momento abbiamo la necessità di mantenere i nervi saldi. Godete anche più che potete della bellezza della natura o dell’arte: ci sono numerosi studi che mostrano come anche solo stare in giardino abbassi la pressione sanguigna e riduca lo stress. La stessa cosa avviene con l’arte. Se non avete un piccolo spazio verde, ne un cane da far uscire, approfittate del web, ci sono campagne in cui immergersi e musei da ammirare. Non sarà la stessa cosa, ma adesso ci si deve un po’ accontentare. Viaggiamo con l’immaginazione, ha un potere incredibile. Via libera anche per la musica, che aiuta a tirare su il morale, e ai profumi, magari di fiori. Necessario è non perdere l’ottimismo: il bicchiere va visto sempre mezzo pieno. A questo punto, sereni con voi stessi, sarete pronti per portare a termine i vostri buoni propositi, e finito questo periodo, sarete più forti di prima.