Oggi è la Giornata internazionale dell’amicizia

Il 30 luglio si festeggia la Giornata internazionale dell’amicizia, un’iniziativa promossa per promuovere una cultura di pace tra i popoli.

Proclamata nel 2011 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Giornata si basa sull’idea che l’amicizia tra popoli, Paesi, culture e individui possa ispirare sforzi di pace e costruire ponti tra le comunità. Nel suo documento, l’Assemblea ha infatti posto l’accento sul coinvolgimento dei giovani di tutto il mondo, in quanto futuri leader, in attività comuni che comprendano e promuovano culture diverse e il rispetto delle diversità a livello internazionale. L’evento tende, poi, a riconoscere l’importanza dell’amicizia “attraverso cui possiamo generare un mondo migliore dove tutti sono uniti per il bene superiore“, scrive l’Onu.

Per celebrare la ricorrenza, le Nazioni Unite incoraggiano ogni anno i governi, le organizzazioni internazionali e i gruppi della società civile a organizzare eventi e attività che contribuiscano a sostenere gli sforzi della comunità internazionale nella promozione di un dialogo tra civiltà, solidarietà, comprensione reciproca e riconciliazione.

Tra i primi a “festeggiare” la giornata anche Vasco Rossi, che su Instagram ha scritto: “30 luglio giornata inter..nazionale dell’amicizia. Un amico è uno che sta dalla tua parte quando hai torto, non quando hai ragione. Perché quando hai ragione sono capaci tutti“.

https://www.instagram.com/p/CDQicEsBqPg/

(credits Instagram)