Psicologi scendono in campo contro lo stress da Covid-19

Per fronteggiare l’emergenza psicologica derivante dall’epidemia in corso, 9.000 psicologi hanno aderito alla campagna #psicologionline per fornire assistenza psicologica alla popolazione italiana. L’iniziativa è promossa dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi nell’ambito della campagna #psicologicontrolapaura.

Sul sito psy.it chi è interessato trova un motore di ricerca che consente di visualizzare e raggiungere tutti gli psicologi che hanno dato disponibilità per interventi a distanza.

“A supporto della campagna – ha detto il Presidente del Cnop David Lazzari – sono arrivati moltissimi messaggi spontanei da parte di autorità istituzionali, personalità, semplici cittadini. Tra gli altri, Neri Marcorè, Carolina Rey e Pino Insegno hanno realizzato dei brevi video per invitare gli utenti in difficoltà a rivolgersi subito agli psicologi, approfittando di questa iniziativa promossa dal nostro Ordine. Li ringrazio molto perché sottolineano l’importanza fondamentale del supporto professionale degli psicologi per affrontare il disagio”.

https://www.facebook.com/OrdinedegliPsicologi/videos/539840106666660/

Carolina Rey sostiene gli #psicologionline

Carolina Rey combatte l'emergenza psicologica in atto sostenendo la campagna CNOP #psicologicontrolapaura e l'iniziativa #psicologionline a favore dei cittadini in difficoltà ⤵️http://bit.ly/psicologionlinehttp://bit.ly/psicologicontrolapaura

Posted by Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi on Tuesday, 24 March 2020

Sullo stesso sito psy.it, il CNOP propone anche una guida antistress per i cittadini in casa: un agile documento in 20 punti con indicazioni e consigli per affrontare l’emergenza covid-19 con un migliore atteggiamento psicologico, evitando in particolare di sopravvalutare o sottovalutare (negare) la situazione che stiamo vivendo con tutte le problematiche connesse.

(Fonte – comunicato)