

“Sono molto onorata di ricevere l’Human Act Award. Devolverò il premio in denaro all’Unicef”. con un lungo post su Instagram l’attivista climatica svedese Greta Thunberg ha annunciato la sua azione solidale.
Il premio di 100.000 dollari, ricevuto da una fondazione danese verrà destinato al Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef) perchè sia usato per aiutare i bambini colpiti dalla pandemia di Covid-19.
“Al pari della crisi climatica, le conseguenze della pandemia saranno più dannose per i bambini che vivono nei Paesi più poveri, nei quartieri più poveri e per coloro che già si trovano in condizioni svantaggiate” ha scritto, tra l’altro, la 17enne, sollecitando un’azione condivisa. “Dobbiamo agire ora, per il bene di ogni bambino – ha concluso – Il momento è questo ed abbiamo bisogno del vostro aiuto”.
L’Unicef ha affermato che i fondi (al premio di Greta si è aggiunta una donazione di altri 100mila dollari della stessa fondazione Human Act – ndr) saranno molto utili per sostenere i bambini, in particolare nei settori di “carenza di cibo, sistemi sanitari precari, violenza e istruzione perduta”.
Greta, a fine marzo, aveva dichiarato di aver “probabilmente” contratto il coronavirus, avendo manifestato diversi sintomi dopo un viaggio in Europa centrale.