

Alvaro Soler mostra un inedito lato musicale con il suo nuovo singolo “Oxìgeno”, composto da un mix di elementi reggaeton e dance che si fondono con melodie e ritmi accattivanti.
Il brano è il riflesso della curiosità musicale dell’artista e della sua volontà di sperimentare ed esplorare nuove direzioni con ritmi di ispirazione fortemente latina ed elementi reggaeton, e influenze della musica dance elettronica, che conferiscono al brano una forte impronta urban e moderna che saprà sorprendere i fan.
“Con ‘Oxígeno’ ho provato qualcosa di nuovo. La canzone ha suoni ed elementi pazzeschi […] per me è come un esperimento in cui cerco di combinare suoni dell’America Latina, del reggaeton e anche del Giappone” dice Alvaro a proposito del nuovo singolo.
Il video, girato in un’area industriale di Madrid, è pieno di energia e grinta e cattura questo mix di influenze.
Le immagini mostrano auto del car tuning giapponese ed europeo, ricreando così gli anni in cui Alvaro ha vissuto in Giappone e la sua passione per le auto e il tuning locale.
“Come per la canzone, anche per il video musicale abbiamo provato qualcosa di nuovo. […] e allo stesso tempo riportato in vita vecchi mondi, come una macchina del tempo – spiega Alvaro Soler, riferendosi al periodo trascorso in Giappone.
“Ricordo molto bene quel periodo e quanto fossi affascinato dalla scena del car tuning. C’erano tutte queste auto pazze e luci al neon ovunque che mi eccitavano.
Si poteva percepire la passione delle persone. […] Quindi è davvero bello poter unire tutto questo in “Oxígeno” e creare una bella combinazione tra tutte le mie influenze e i miei diversi mondi”.
Alvaro ha studiato design industriale con il sogno diventare un designer di automobili e conosce anche qualche parola di giapponese: queste due passioni dell’artista sono perfettamente inserite nel video musicale.
Alvaro mostra così non solo nuovi lati di sé stesso dal punto di vista visivo e musicale, ma rivela anche alcune caratteristiche e interessi che molti dei suoi fan non conoscevano ancora.
Il brano è stato anticipato dal singolo precedente “Muero” (oltre 10 milioni di stream e #6 dell’Airplay radio tedesco), e il brano live “Para Vivirla“, diffuso in occasione del tour.
Alvaro ha iniziato il viaggio verso questa nuova identità e ricerca del suono qualche tempo fa, senza pressioni o scadenze. Il trentaduenne ha esplorato direzioni musicali completamente diverse, senza mai tradire sé stesso e il suo tipico sound, ma rivelando invece una sfaccettatura della sua musica ad ora sconosciuta.
“Mi sono preso la libertà di sperimentare e di uscire dalla mia comfort zone. […] Credo che attraverso questo nuovo modo di lavorare abbia anche creato un nuovo rapporto con me stesso.
Una connessione che è mancata negli ultimi anni. Con queste nuove canzoni – ribadisce Alvaro Soler – ho […] riscoperto completamente la mia passione per la musica”.
Talento, passione e una curiosità creativa quasi senza limiti sono gli impulsi più importanti nella carriera dell’eccezionale musicista Alvaro Soler.
Tre qualità inestimabili che hanno reso la superstar tedesco-spagnola uno degli artisti solisti di maggior successo e popolarità in Europa e non solo.
Con oltre due milioni di copie dei suoi tre album in studio vendute fino ad oggi, più di cinque miliardi di streaming audio e video, oltre 150 certificazioni oro e platino e molti milioni di fan entusiasti, Alvaro Soler presenta ora la sua personale, evoluta e moderna visione del Latin Pop!