Caparezza è pronto al lancio!
Con Orbit Orbit, il nuovo album in uscita venerdì 31 ottobre, accompagnato dall’omonimo comic book, l’artista presenta una nuova opera che esalta le sue due anime: quella di musicista e quella di appassionato e sceneggiatore di fumetti.
Un viaggio che conferma Caparezza come uno degli artisti più originali della scena musicale italiana.
A quattro anni dall’ultimo progetto discografico, Caparezza torna ad orbitare intorno alle parole e al suo pubblico. Il mondo che ritrova è cambiato, ma a guidarlo è ancora una volta la curiosità, il bisogno di creare e di dare forma alle idee.
A riaccendere la scintilla, la passione di sempre, il fumetto, e soprattutto l’esperienza vissuta a Lucca Comics & Games quattro anni fa per presentare la copertina variant dell’album Exuvia. Per Caparezza, appassionato lettore di fumetti, partecipare a questo evento è stato rigenerante.
Dopo un periodo di disincanto, l’energia del festival ha acceso in lui la voglia di creare un comic book seguito da un disco a quest’ultimo ispirato.
È così che nasce Orbit Orbit, evoluzione musicale di un fumetto omonimo scritto di suo pugno, che in 14 capitoli ripercorre l’immaginario di Caparezza per poi tradurlo in musica. Un lavoro su due binari creativi che si alimentano a vicenda: quello narrativo e quello sonoro.
Dopo aver cantato nei precedenti dischi di Prigionia (Prisoner 709 del 2017) e di Fuga (Exuvia del 2021), Caparezza racconta oggi in 14 tracce la sua personale visione della libertà partendo dall’immaginazione. Nei suoni e nelle melodie, Orbit Orbit intreccia sperimentazione elettronica e racconto fantastico in un viaggio che unisce realtà e fantasia, raggiungendo la pacificazione interiore attraverso rotte che partono dal sintetizzatore e arrivano a un’orchestra di oltre 70 elementi.
Con la release di Orbit Orbit, Caparezza firma il suo debutto come autore e sceneggiatore di fumetti: in libreria e in fumetteria è disponibile il comic book Orbit Orbit, nato in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, che accompagna e completa il nuovo disco. Un viaggio onirico disegnato da grandi firme e nuovi talenti del fumetto italiano: La Came, Matteo De Longis, Sergio Gerasi, Nicola Mari, Marco Nizzoli, Renato Riccio, Stefano Tamiazzo, Riccardo Torti e Yi Yang. Folle e scatenato, colorato, divertente e allo stesso tempo intimo e personale, Orbit Orbit è un’avventura senza limiti.
Questa la tracklist: Fluttuo, orbito; Il pianeta delle idee; Io sono il viaggio; Darktar; A comic book saved my life; Il banditore; Autovorbit; Curiosity (Oltre il bagliore); Gli occhi della mente; Come la musica elettronica; The NDE; Pathosfera; Cosmonaufrago; Perlificat
















