“Fra pochi giorni partirò per New York dove continuerà il viaggio del nuovo album. Siamo in piena”.
E’ una estate di lavoro per Cesare Cremonini, che a due anni dal successo dell’album “La ragazza del futuro” (2022) è impegnato in studio per la realizzazione del suo ottavo, attesissimo progetto discografico.
Il disco non ha ancora un titolo e neppure una data d’uscita, ma il cantautore sta lavorando, tra l’Italia, l’Inghilterra ed ora anche l’America ed i followers, nel leggere l’avvicendarsi dei vari step, non nascondono l’impazienza.
“Aspetto il tuo album come aspetto il fresco…mi stai facendo partorire…jamm bell Cesare”, scrive qualcono “(team creativo longevo, di gran qualità e legato da un’amicizia che si perde nella notte dei tempi)” apprezza qualcun altro… ed ancora “È una scommessa d’amore”
Già qualche mese fa Cesare aveva trascorso qualche giorno nei mitici British Grove Studios di Mark Knopfler a Londra. Un luogo celebre per aver ospitato le registrazioni di numerosi artisti internazionali, tra cui i Rolling Stones, gli Who e i Last Shadow Puppets.
Al suo fianco, anche lo storico pianista di David Bowie, Mike Garson.
“Dev’esserci un pericolo, una avventura nel fare un disco, soprattutto in un momento come questo in cui la tecnologia permette di velocizzare l’intero processo creativo – aveva scritto Cremonini sui social – L’incontro tra grandi personalità artistiche, diverse culture e sensibilità che hanno costruito il mondo mi permette di sfidare il presente. Mike è capace di portare con il suo talento la musica in territori misteriosi e affascinanti”.
Il percorso, ovviamente, non è ancora finito, ma i capitoli che si stanno scrivendo sono affascinanti; soprattutto, non si sente la fatica!
“Giorni importanti di vacanza/lavoro sulla produzione e mix – sempre Cremonini – Musica ovunque, bici all’alba, tutto l’amore possibile, sempre amici intorno”.