Diodato ha vinto il David di Donatello per Che Vita Meravigliosa, colonna sonora del film La Dea Fortuna di Ferzan Özpetek.
“Due delle più grandi passioni della mia vita si sono incontrate di nuovo e mi hanno regalato questa emozione, questa gratitudine. E nel manifestarla, non posso che partire da Ferzan Ozpetek, che ringrazio non solo per avermi permesso di posare le mie note e le mie parole sulle sue immagini, ma per tutto il suo cinema, per tutta la sua passione, per quel fuoco e quello sguardo sulla vita che da sempre mi ispira. Non sai quante volte, Ferzan, sono tornato a casa con i tuoi personaggi, con quelle atmosfere, con quella musica che avevi scelto… Grazie a tutti coloro mi hanno permesso di sognare e realizzare questi sogni. Tanti di loro sono sognatori come me, professionisti appassionati, studiosi innamorati di un lavoro forse meno visibile ma che in realtà rende possibile una cosa magica, l’arte. Questa drammatica situazione deve trasformarsi nella grande rivoluzione civile e sociale che aspettiamo da anni“, ha scritto l’artista che non si è dimenticato di ringraziare gli attori Stefano Accorsi, Edoardo Leo, e Jasmine Trinca.
Un anno ricco di soddisfazioni per Diodato che con Fai Rumore ha vinto anche l’ultimo Festival di Sanremo. Il cantautore, inoltre, il prossimo 16 maggio parteciperà all’evento Europe Shine A Light che sostituisce l’Eurovision Song Contest 2020. Allo show prenderanno parte tutti i cantanti che avrebbero dovuto esibirsi a Rotterdam, un’idea alternativa per unire l’Europa in questo difficile momento, nessuna gara, ma due ore di musica e tante sorprese.