“Con calma .. Con le mie forze.. Con la mia squadra .. Con la mia gente”
Così Emma comunica sulle proprie pagine social la certificazione doppio disco di platino per aver superato le 200.000 unità vendute di “Apnea”, il brano portato in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo (in cui si è classificato al quattordicesimo posto – ndr) e contenuto nel settimo album in studio dal titolo “Souvenir”.
Per Emma si è trattato della quarta partecipazione in gara al Festival, dopo “Arriverà” con i Modà (seconda classificata nel 2011); “Non è l’inferno” (vincitrice nel 2012) e “Ogni volta è così” (che nel 2022 ha concluso al sesto posto).
Un risultato che colloca Emma tra le principali protagoniste dell’estate 2024.
Oltre ad “Apnea” sono altri due i brani in hit parade, il nuovo singolo “Femme Fatale” e “Ho voglia di te” nel quale ha collaborato con JVLI e Olly.
“Apnea”, il pezzo popdance è stato scritto dalla stessa Emma con Paolo Antonacci, Tropico e Julien Boverod.
“È una canzone che parla di quelle farfalle nello stomaco che ti fanno perdere un po’ il respiro – aveva detto presentandolo – Parla dell’innamoramento. Fondamentalmente la soluzione è solo una nella vita: balla che ti passa. A me, personalmente, Apnea mi ha dato sempre questa sensazione di leggerezza sana. … Apnea è il riassunto di Souvenir, un album che mi ha aperto a nuovi colori vocali. Poi, i mesi di tour nei club mi hanno fatto prendere più confidenza con queste sperimentazioni”.
Il video del brano, diretto da Bogdan “Chilldays” Plakov, è stato pubblicato il 7 febbraio 2024, seguito, il giorno dopo da un videoclip alternativo tratto da una coreografia speciale della nazionale italiana di nuoto artistico eseguita nel ritiro per la preparazione ai Mondiali di nuoto in Qatar del 2024.
Foto – Instagram