Extraliscio: in arrivo l’evento cinematografico della nuova stagione

Saranno oltre 110 i cinema in tutta Italia che trasmetteranno il film di Elisabetta Sgarbi “Extraliscio – Punk da balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba che sarà nelle sale italiane solo il 14, 15 e 16 giugno.

Protagonisti del film, dedicato agli Extraliscio e alla tradizione musicale romagnola, sono Mirco Mariani, Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara, con la narrazione di Ermanno Cavazzoni.

Special guest: Biagio Antonacci, Orietta Berti, Francesco Bianconi, Vasco Brondi, Roberta Cappelletti, Riccarda Casadei, Lorenzo Cherubini Jovanotti, Elio, Lodo Guenzi, Leo Mantovani, Gli Omini (Francesco Rotelli, Luca Zacchini, Giulia Zacchini), Antonio Rezza, Armando Savini, Michele Sganga e Mario Andreose, Francesco Cattini, Doriano Cazzola, Bruno Malpassi e Gilda Mariani. Disegni e animazioni di Igort.

Il film è stato presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nell’ambito della 77ª Mostra del Cinema di Venezia, al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, al Los Angeles Italia Film Fest.

Ha ricevuto il Premio FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) a Mantova e il Premio SIAE per il talento creativo, conferito a Elisabetta Sgarbi, con la seguente motivazione “una storia di persone, una leggenda musicale, un racconto di radici culturali che si fa modernità, emozione, vitalità grazie a formidabili protagonisti e a una regista che ha saputo rivivere una favola contemporanea insieme ai suoi personaggi e alla sua terra.

Elisabetta Sgarbi si conferma figura cangiante e sorprendente nel panorama culturale italiano e ci regala poesia, umanità, passione con la voce di Ermanno Cavazzoni e la verve trascinante di una band davvero unica».

L’uscita nelle sale rientra nel programma della ventiduesima edizione de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi (www.lamilanesiana.eu/).

Dal 9 giugno, inoltre, sono disponibili, in esclusiva sulla piattaforma in streaming Nexo+ (nexoplus.it), 12 contenuti Extra del film raccolti in una speciale Playlist dal titolo “Aspettando Extraliscio al cinema”.

Spiega Elisabetta Sgarbi “questi dodici Extra di Extraliscio Punk da Balera sono schegge dal mio film che non sono entrate nel montaggio finale, ma che, con molta forza e molta energia, si ribellavano alla possibilità di non fare parte in alcun modo del film.

E così ho accolto il suono, il rumore, la musica della loro istanza e ho costruito questo ‘Extra’ di Extraliscio- Punk da balera, per ballare e cantare ancora un po’“.

E dopo il film, continueranno a risuonare le note prorompenti degli Extraliscio con il tour estivo in tutta Italia “È bello perdersi – Tour d’Italie”!

Tutti coloro che comprano un biglietto per il cinema, possono usufruire di uno sconto per assistere a una tappa del tour degli Extraliscio.