“Extraliscio – Una storia punk ai confini della balera” è il libro

Si intitola “Extraliscio – Una storia punk ai confini della balera” il primo libro del gruppo guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo e dalla “Voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara.

In uscita il 14 ottobre, già con la foto inedita di copertina di Oliviero Toscani, apre il cassetto dei ricordi.

Dalla prefazione di Ermanno Cavazzoni si prosegue tra aneddoti mai raccontati e foto di archivio, che ripercorrono 70 anni di musica e di storia dell’Italia.

Da quando non c’erano ancora il liscio e le balere, dall’America al Brasile alla Romagna, da Secondo Casadei a Raoul Casadei, dal Leoncavallo di Milano al Chet Baker di Bologna, al Teatro Ariston con il suo Festival di Sanremo.

Tre vite da romanzo – un romanzo d’avventura e musica a tre voci – quelle dei tre componenti della band romagnola che nell’ultimo anno ha incantato l’Italia con il suo punk da balera.

Ora è tempo di inondare le librerie, dopo oltre 30 tappe del tour estivo e concerti giunti dove questo genere musicale non era mai arrivato, dal palco del Festival di Sanremo a quello di Isola Edipo alla Mostra del Cinema di Venezia.

Gli Extraliscio con Elisabetta Sgarbi hanno lanciato il liscio nel futuro… la musica che ha fatto ballare intere generazioni incontra le chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia, gioia e libertà!

E questa musica a sua volta incontra il cinema, la fotografia, la letteratura, in una commistione che non esaurisce mai la creatività.

Il 16 ottobre gli autori Mauro Ferrara, Moreno Conficconi e Mirco Mariani saranno ospiti al Salone del Libro di Torino per una serata speciale tra musica e parole, insieme a Elisabetta Sgarbi

Intanto è in rotazione il singolo La nave sul monte (https://youtu.be/rH3YDTmVEsA filmino con la regia di Elisabetta Sgarbi) estratto dal doppio album “È bello perdersi” (Betty Wrong Edizioni Musicali / Sony Music), disponibile in versione fisica (doppio CD e doppio Vinile) e digitale.