Festival di Sanremo: Emma in gara con “Apnea”

Emma è in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Apnea, scritto dall’artista insieme a Paolo Antonacci, Davide Petrella e Julien Boverod (in arte JVLI), che è anche il produttore della canzone.

A dirigere l’orchestra per Emma durante la settimana sanremese sarà il Maestro Alberto Cipolla.

A Sanremo vedremo Emma in una veste inedita, libera e coerente con la persona che abbiamo imparato a conoscere con “Souvenir”.

Già dai primi momenti in studio, durante la scrittura di Apnea, Emma ha sentito che era la canzone giusta da portare sul palco dell’Ariston per continuare il suo percorso musicale.

Sono state le emozioni a guidare questa scelta. E in fondo l’Apnea è anche l’apice di un’emozione, talmente forte da togliere il fiato, talmente bella da far immergere completamente in una dimensione a sé, distante da tutto ciò che normalmente ci circonda.

È questa la forza del brano: tre minuti di trasporto col fiato sospeso.

Emma arriva a Sanremo dopo “Souvenir” (uscito ad ottobre 2023 e certificato oro) e l’esperienza di “Souvenir in da club” che, tra novembre e dicembre, l’ha vista protagonista, con più date per città, sui palchi dei club della nostra penisola per presentare live al suo pubblico in modo intimo e rock and roll i brani del nuovo disco.

“Souvenir”, anticipato da “Mezzo mondo (certificato platino) e Iniziamo dalla fine (certificato oro) è disponibile in digitale, in versione CD e VINILE.

L’album, ad una settimana dall’uscita, è entrato direttamente al primo posto della classifica ufficiale FIMI/GfK dei dischi più venduti, rendendo Emma la terza artista italiana donna ad arrivare al vertice della classifica nel 2023.

Attualmente è in radio il nuovo singolo “Amore cane” feat. Lazza, il brano è una delle nove tracce che compongono “Souvenir”.

L’album è composto da 9 canzoni, 9 pezzi di un puzzle che rappresentano tutte le sfaccettature di Emma e raccolgono le immagini, i colori, le emozioni sentite e vissute da lei negli ultimi due anni.

Questa la tracklist: Iniziamo dalla Fine, Amore Cane (feat. Lazza), Mezzo Mondo, Intervallo, Sentimentale, Carne Viva, Capelli Corti, Indaco, Taxi sulla Luna (bonus track) con Tony Effe.