Fuori il video di “Torno a Napoli” il nuovo inedito di Annalisa Minetti

Fuori il video di “Torno a Napoli“ il singolo inedito di Annalisa Minetti scritto con Laura Polverini e Marcello Balena, già in radio e disponibile in digitale.

Napoli è una città che mi ha sempre ispirato fiducia, mi sono sempre fidata di Napoli che mi ha dato la possibilità di sentirmi autonoma e forte, rispetto al mondo – afferma Annalisa Minetti – Napoli è una città dove la gente si preoccupa del prossimo con naturalezza, con grande istinto e quindi io come soggetto più fragile rispetto agli altri so di poter contare sempre su qualcuno; Napoli riesce a far questo con tutti, indistintamente.

È una città spinta dalla passione che produce energia. A Napoli il sole sembra splendere di più e la magia artistica che si vive in ogni vicolo è uno spettacolo teatrale che si improvvisa in ogni momento tra le persone, come se tutti fossero attori di una grande sceneggiatura che raramente sbaglia nei ritmi e nelle dinamiche.

Torno a Napoli” perché poter tornare musicalmente in una città così forte artisticamente è il mio modo di dirle grazie per quello che mi ha donato quando ero una ragazza, grazie perciò che sta facendo per mio figlio che ci vive a Napoli (come dice la canzone) e grazie perché mi ha dato la possibilità di presentare il brano sul grande palco del concerto di Capodanno in Piazza del Plebiscito tra i napoletani che mi hanno accolta, come sempre, in maniera stupenda e quindi io “Torno a Napoli” perché mi fa stare bene”

Il video, nato da un’idea di Laura Polverini, coautrice del brano, per la regia di Gianluca Allotta, descrive una passeggiata tra le vie più caratteristiche della città con il calore della gente che in maniera del tutto spontanea ed entusiastica ha accolto Annalisa Minetti.

Gente scesa in strada per una foto, un abbraccio o semplicemente per offrire una tazzina di caffè alla troupe.

Il tutto è avvenuto senza seguire un copione prestabilito lasciando che la gente di Napoli divenisse parte integrante della storia in maniera naturale per realizzare un video volto a esaltare la bellezza della città in cui l’artista torna per stare bene.

Torno a Napoliè un brano nato ad occhi chiusi provando ad immaginare i profumi, i colori, i suoni della città secondo la prospettiva di Annalisaracconta Laura Polverinicon cui volevo rendere l’idea di una Napoli che fa stare bene e che guarisce l’animo di chi la sfiora, con delicatezza.

Questo brano è un poetico omaggio ai napoletani, attraverso riferimenti alla storia della città (il 21 dicembre è la data cui si fa risalire la fondazione di Partenope ed un “10 per sempre” che è Maradona) e al senso di accoglienza e calore che sa trasmettere anche a chi non ne è figlio“.