Gianni Morandi: gli auguri per il 2023 sono in musica, sulle note di Paolo Vallesi!

Che “la forza della vita” ci accompagni tutto l’anno…” scrive Gianni Morandi sui social per fare gli Auguri di Buon Anno, accompagnando la didascalia con un video (parte del videoclip ufficiale – ndr) in cui canta l’omonimo brano di Paolo Vallesi.

Proprio “La forza della vita è la canzone che l’autore ha voluto pubblicare in una nuova versione, proprio con Gianni Morandi.

Il testo energico e aperto alla speranza, dedicato a tutti coloro che non hanno alcuna intenzione di arrendersi, è ormai entrato nell’immaginario collettivo e la canzone è divenuta un cult della musica italiana.

Il brano ha segnato la carriera di Paolo Vallesi, già vincitore del Festival di Sanremo 1991, nella categoria Nuove Proposte con “Le persone inutili“, nel 1992 terzo con “La forza della vita“.

A precederlo, all’epoca, Mia Martini con “Gli uomini non cambiano” e, al primo posto, Luca Barbarossa con “Portami a ballare“.

Per festeggiare i 30 anni di attività e il compleanno del brano, il cantautore l’ha così riedidato nel suo ultimo album IoNoi, contenente dieci inediti e grandi successi del passato riproposti con numerosi colleghi tra cui Enrico Ruggeri, Dolcenera, Marco Masini, Gigi D’Alessio, Danti, Amara, Legno, Leonardo Pieraccioni e, appunto, Morandi.

Con l’amico di sempre è uscita una versione bellissima, della quale è stato anche pubblicato il video ufficiale. Le immagini, in bianco e nero vedono Morandi e Vallesi duettare nello studio Casamusica di San Gemini.

La regia è di Michele Vitiello con la consulenza di Niccolò Carosi.

Soltanto a Natale, Paolo Vallesi aveva ringraziato l’amico Gianni Morandi.

Grazie Gianni – aveva scritto – Hai reso questa canzone, la più importante per me lo sapete.., un qualcosa di unico, le hai fatto toccare vette che non pensavo potesse mai raggiungere. È il più bel regalo di Natale tu potessi fare a me ed a chi ama questa canzone. Con affetto e riconoscenza. Paolo”