Sono sempre più gli artisti italiani che stanno aderendo alla campagna social #iorestoacasa. Lo scopo è quello di invitare le persone a non uscire per evitare così la diffusione del Coronavirus e tornare al più presto alla normalità. In prima linea ci sono Jovanotti, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Ligabue, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, Nek, Emma, Max Pezzali, Francesco Renga e Giuliano Sangiorgi che ha addirittura scritto una canzone. Il leader dei Negramaro ha pubblicato un video in cui canta l’inedito “Restiamo A Casa”.
“Le immagini di tutte quelle persone che ieri scappavano da Milano e assalivano l’ultimo treno che li avrebbe riportati a casa, dai propri affetti, sono ancora impresse nella mia mente… Cucino il ragù della domenica, fingo che sia tutto normale , come sempre. Giro e rigiro quel sugo, che stella ama tanto. Smetto, lo faccio riposare e penso che ho del tempo per mettere nero su bianco i miei pensieri e, magari, ho il tempo pure di cantarli, prima di riprendere la cura del mio ragù. Sento che è giusto condividere queste parole nuove con voi, scritte per voi, per me… per capire o per cercare almeno di farlo. La musica, tante volte, mi ha aiutato a comprendere, a comprendermi. Tante canzoni, quelle rimaste nel cassetto, ma vi assicuro, mi hanno aiutato tanto, anche senza essere pubblicate, senza essere dei successi. Questa no, voglio dedicarvela, per annullare le distanze e per sentirvi in questa stanza tutti. Torno al mio ragù e vi aspetto, aspetto che tutto torni a girare nel senso giusto come questo mio ragù, come questa mia canzone… Restiamo a casa“, ha scritto insieme al video.
Restare a casa, cambiare le nostre abitudini per un periodo di tempo non significa arrendersi e cedere alla paura, ma vuol dire avere senso civico e voglia di risolvere il problema quanto prima.