

Pubblicato “Cortometraggi”, il nuovo album di inediti di Giusy Ferreri contenente “Miele”, brano in gara al 72° Festival di Sanremo, e il singolo “Gli Oasis di una volta”.
Si tratta del sesto album in studio dell’artista e arriva a 5 anni di distanza dal precedente “Girotondo”, uscito nel 2017.
“‘Cortometraggi‘ nasce dai miei live – ha detto Giusy Ferreri – Durante i concerti amo definire alcuni brani che ho scritto come dei cortometraggi musicali e questo album racchiude come la narrazione di tanti piccoli film che esprimono concetti, situazioni e stati d’animo di vario genere.

Ogni cortometraggio è un piccolo viaggio – ha aggiunto – che ha sapori e atmosfere differenti, colori, stili, generi e intensità diverse. È bello pensare che ogni individuo viva ogni giorno una sorprendente quotidianità che spesso varia e a volte si ripresenta ciclicamente».
Questa la tracklist: “Miele”; “Qualsiasi amore”; “Federico Fellini”, “Gli Oasis di una volta”, “Causa effetto”, “Angoli di mare”, “L’amore è un tiranno”, “La forma del tuo cuore”, “Quello che abbiamo perso”, “Cuore sparso”, “Il diritto di essere felice”, “Ricordo”.
Tra gli artisti e autori che hanno collaborato a questo nuovo progetto musicale Daniele Coro, Davide Simonetta, Roberto Casalino, Diego Mancino, Giovanni Caccamo, Bungaro.
Anche Marco Masini ha scritto per Giusy “Il diritto di essere felice” e Gaetano Curreri il primo singolo estratto “Gli Oasis di una volta”.
Il disco, inoltre, è chiuso da “Ricordo”, brano scritto dalla stessa Giusy Ferreri.
Nel singolo sanremese “Miele” (scritto da Takagi & Ketra, Federica Abbate e Davide Petrella) Giusy Ferreri ha utilizzato in due momenti un megafono vintage per trasformare la sua voce e trasportare gli ascoltatori nel mood retrò del brano.
Il video ufficiale, scritto e diretto da Fabrizio Conte, è stato girato in piano sequenza e racconta le due facce di una storia d’amore, dove Giusy e il suo alter ego non riescono ad incontrarsi.