I Beatles stanno per tornare con ‘Now and Then’, la loro ultima canzone

I Beatles stanno per tornare, si, avete letto bene. “Siamo riusciti a estrarre la voce di John Lennon da una cassetta e renderla pura… abbiamo appena terminato di registrare e rifinire la canzone, la pubblicheremo quest’anno”, aveva dichiarato a giugno Paul McCartney alla BBC e adesso sappiamo che manca pochissimo a quel momento. Now And Then, questo il titolo del pezzo scritto e cantato da John Lennon, sviluppato e lavorato da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr e ora finalmente finito da Paul e Ringo oltre quattro decadi dopo, uscirà in contemporanea mondiale alle ore 15.00 (ora italiana) di giovedì 2 novembre. Il doppio lato A del singolo associa l’ultima canzone dei Beatles alla prima: il singolo UK di debutto della band del 1962, Love Me Do.

La storia dietro Now And Then inizia nel 1978 quando John ha registrato una demo nella sua casa, il Dakota Building a New York. Nel 1994 sua moglie Yoko Ono ha consegnato la registrazione a Paul, George e Ringo, assieme ad altre demo di John, Free As A Bird e Real Love, che sono state successivamente completate come nuove canzoni dei Beatles e pubblicate come singoli rispettivamente nel 1995 e nel 1996, come parte del progetto The Beatles Anthology. Finalmente è arrivato anche il turno Now And Then.

Tutti contenti? Decisamente no. I “puristi” hanno non poche perplessità sull’aiuto dell’intelligenza artificiale. Paul McCartney ha specificato però più volte che “la voce di John Lennon non è stata creata artificialmente… è tutto reale e suoniamo tutti“. 

(ufficio stampa)

Quest’ultimo capitolo nella storia discografica dei Fab Four sarà seguito dalle nuove edizioni dei due album-compilation da sempre viste come l’introduzione definitiva al loro lavoro. Fin dal debutto nel 1973, le raccolte 1962-1966 (‘The Red Album’) e 1967-1970 (‘The Blue Album’) hanno avvicinato innumerevoli ascoltatori di tutte le età e da tutte le parti del mondo alla storica fanbase dei Beatles. Disponibili in versione estesa nelle nuove pubblicazioni 2023 (dal 10 novembre), le raccolte abbracciano l’intera carriera dei Beatles con le 75 migliori tracce. Si aggiungono 21 tracce (12 dentro Red e 9 dentro Blue), che mettono in risalto ancora di più il meglio del repertorio della band più famosa di tutti i tempi.

(credits Instagram + tgcom24 – ufficio stampa)