I Love My Radio, “Albachiara” è la canzone più amata

È “Albachiara” di Vasco Rossi la canzone più amata da chi ama la radio. L’annuncio è stato fatto ieri sera durante l’evento finale I Love My Radio, il progetto che ha unito per la prima volta le emittenti radiofoniche per celebrare e raccontare i primi 45 anni di un media ancora amatissimo.

Sul sito ilovemyradio.it il pubblico ha potuto votare la canzone della vita tra le 45 proposte, una per ogni anno dal 1975 al 2019.

La ballata pubblicata nel 1979 si è piazzata sul gradino più alta del podio seguita da “A te” di Jovanotti e “La Donna Cannone” di Francesco De Gregori.

L’avevo scritta “alla finestra”… da lì vedevo una ragazzina che aspettava la corriera per andare a scuola. La provocazione era quella di infilarci un tema scottante e tabù… Dal vivo è sempre stata potentissima, tanto che negli anni ‘80 era spesso l’ultima canzone del concerto. Un anno decidemmo di cambiare la scaletta e chiudere con Siamo Solo Noi. Solo che la gente non se ne andava finché non suonavano Albachiara. Restava lì. Da allora è l’unica “certezza” dei miei concerti. Quando faccio quella è perché è l’ultima davvero. Evviva Albachiara, la canzone delle Radio Star“, ha commentato entusiasta il Blasco sui social.

Ecco il momento dell’annuncio.

Tanti gli artisti che si sono alternati sul palco: Elisa, Tiziano Ferro, Francesco Gabbani, J-AX, Mahmood, Negramaro e Tommaso Paradiso. Ospiti Amadeus, Ambra, Renzo Arbore, Carlo Conti, Fiorello e Linus .

I Love my Radio, comunque, mette punto solo sul primo capitolo,  perché le radio unite continueranno nella loro collaborazione. Nei prossimi mesi, ci sarà una straordinaria iniziativa rivolta a tutti i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della radiofonia, sostenendo il Master Fare Radio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per maggiori informazioni: Almed.unicatt.it/fareradio