Il 13 novembre esce finalmente “DALLA – 40th anniversary”

E’ in arrivo un regalo per tutti i fan di Lucio Dalla, ma anche per tutti gli amanti della musica: questo venerdì (13 novembre) esce “DALLA – 40th anniversary”. Una versione limitata e rimasterizzata dello storico album del 1980 che contiene capolavori come “Balla balla ballerino“, “La sera dei miracoli“, “Cara” e “Futura“.

Il disco è stato rimasterizzato negli Studi Fonoprint di Bologna. Il campionamento digitale del master tape originale fatto a 192khz e 24 bit, ha permesso di recuperare appieno le sonorità originali, non falsate da precedenti interventi.

La Legacy edition, già in pre-order, è disponibile in due formati: cofanetto CD + booklet 24 pagine o cofanetto versione LP 180gr (2000 copie numerate a mano) + foto esclusive + libretto 12 pagine.

Il progetto è accompagnato anche dall’uscita di un video inedito, quello del brano “Futura”, diretto da Giacomo Triglia.

“Lucio Dalla dichiarò che Futura nacque come una sceneggiatura, poi divenuta canzone. La storia di due amanti, uno di Berlino Est, l’altro di Berlino Ovest, divisi dal muro, che progettano di fare una figlia che si chiamerà Futura. La mia intenzione iniziale – spiega Triglia –  era raccontare questa storia a Berlino, poi purtroppo sappiamo tutti come è andata per via del Covid. Ho immaginato così una Futura già grande trasferitasi in Italia in un piccolo paesino di provincia, dove conosce un ragazzo e fanno a loro volta una figlia. La mia storia è narrata dal punto di vista del marito di Futura, ormai vecchio… attraverso delle fotografie viaggia all’interno della propria memoria, dove un lui un po’ più giovane, ripercorre viaggiando a ritroso nel tempo, tutte le fasi della loro vita, dall’incontro con Futura, la nascita della loro figlia, e la prematura scomparsa della moglie“.

(credits YouTube)