‘ITALIA LOVES ROMAGNA – IL CONCERTO’, SABATO 24 GIUGNO

Manca pochissimo a “ITALIA LOVES ROMAGNA – Il Concerto”, l’attesissimo evento per sostenere le popolazioni colpite dalla terribile alluvione che si è abbattuta sull’Emilia-Romagna che si terrà il 24 giugno 2023 alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo).

“Il concerto di sabato prossimo è una prova della straordinaria solidarietà verso le popolazioni colpite dall’alluvione che ha interessato un’area che comprende tutti gli Appennini dalla provincia di Reggio Emilia a quella di Rimini, colpiti da più di mille frane, e oltre a 750 strade interrotte parzialmente o totalmente. Con una prima stima dei danni causati che arriva a 8,8 miliardi di euro”, ha dichiarato Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna.

“ITALIA LOVES ROMAGNA contribuirà in maniera importante sia alla ricostruzione, sia a tenere i riflettori accesi su comunità e persone che chiedono di poter ripartire. Nello specifico i fondi raccolti grazie al concerto – ha proseguito Bonaccini – verranno destinati a progetti dedicati alla cultura: scuole, biblioteche, scuole di musica nelle provincie più colpite di Forlì, Cesena e Ravenna. Undici anni fa il sisma fu una tragedia immane ma l’Emilia si è rialzata, e proprio Campovolo fu teatro di un immenso moto solidale, con una partecipazione senza precedenti. Non ho dubbi che anche stavolta in tanti vorranno essere accanto alla Romagna: insieme abbiamo ricostruito l’Emilia, lo stesso faremo in Romagna”.

La musica italiana si unisce ancora una volta per la solidarietà, 11 anni dopo “ITALIA LOVES EMILIA”, il concerto realizzato nel 2012 per sostenere i terremotati dell’Emilia-Romagna: perché la musica e i suoi protagonisti possono fare cose importanti, come creare un evento in cui la sensibilità degli artisti e del pubblico saranno fondamentali per portare un aiuto concreto.

Il Concerto “ITALIA LOVES ROMAGNA” vede la partecipazione di una super band di 10 elementi e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori italiani (OSNC) formata da 63 giovani musicisti che, per questa occasione, provengono prevalentemente dalla Romagna e dall’Emilia. La direzione musicale dell’evento è affidata a Leonardo De Amicis e Carlo Di Francesco.

I biglietti per “ITALIA LOVES ROMAGNA” sono disponibili in prevendita sui circuiti TicketOne, Ticketmaster, Vivaticket e TicketSms.

Radio Subasio e le più importanti emittenti radiofoniche italiane, saranno insieme eccezionalmente per supportare “ITALIA LOVES ROMAGNA”.

Sul palco: Blanco, Andrea Bocelli, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Irama&Rkomi, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai, Zucchero.

Con la partecipazione straordinaria di: Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello, Francesca Fagnani.

Saranno 4 i treni straordinari di Frecciarossa dedicati ai fan per il concerto di sabato 24 giugno che collegheranno Reggio Emilia a Milano e Roma. Due partiranno nel primo pomeriggio e permetteranno ai fan di raggiungere la location del concerto; gli altri due consentiranno agli spettatori rientrare a Roma e a Milano subito dopo il concerto.Tutte le info su: Trenitalia.com

La campagna di raccolta fondi “Italia loves Romagna” parte il 22 giugno e si concluderà il 5 luglio.

Sarà possibile donare, inviando un SMS o facendo una chiamata da rete fissa al numero 45538.

Campagna Numerazione Solidale “Italia loves Romagna” 

Periodo: 22 giugno – 5 luglio   

Numero Solidale: 45538 

Donazioni

– 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali; 

– 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali e Geny; 

– 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; 

Sarà possibile donare anche: 

– su sito: www.antoniano.it

– sul sito di Intesa Sanpaolo: forfunding.it/italia-loves-romagna

– con bonifico bancario sul CC/C INTESA SANPAOLO: IBAN IT16T0306909606100000196876

Causale: ITALIA LOVES ROMAGNA

L’Antoniano di Bologna è partner tecnico della raccolta fondi in favore dell’Associazione “Italia Loves Romagna”.

(ufficio stampa)