Jovanotti con Mediterraneo ispira video di reporter palermitano. La dedica social

Che Jovanotti sia scoppiettante e contagioso è risaputo. In questo caso è anche fonte di ispirazione con la sua musica.

Sì, perché il suo “Mediterraneo”, il nuovo capitolo de “Il disco del sole” pubblicato lo scorso aprile ha intrigato un foto-reporter di Palermo, tanto da indurlo a trasferire in un video tutti i colori ed i sapori della sua terra.

E’ così scattata la dedica social di Jovanotti, che su Instagram ha pubblicato uno stralcio del video, citando l’autore e, anzi, dando appuntamento al 20 maggio per la pubblicazione integrale su you tube.

Francesco Faraci grande reporter fotografo di Palermo ha realizzato un video di questa mia canzone senza nessuna strategia discografica, per pura ispirazione e voglia di raccontare la sua città piena di vita – ha scritto Jova – È una dedica al Mediterraneo, alla sua storia e al suo futuro. Venerdì lo pubblichiamo intero su you tube”

I brani del disco dell’artista toscano, infatti, era stato scritto nella presentazione del lavoro, richiamano Mediterraneo non solo un mare, ma un concetto, una speranza, un dolore, una questione aperta, una grande storia e soprattutto un simbolo di scambi, avventure, viaggi, incontri, suoni, amori, promesse.

Il mediterraneo in questi ultimi anni mi si è manifestato come un luogo sacro, una riscoperta e un invito al viaggio nonostante non mi sia mosso di un passo, come è successo a tanti di recente – aveva dichiarato Jovanotti

Nel Mediterraneo, dove tutto è nato, le rotte dei marinai e gli dei, mi sono immerso per rinascere, e mi sono commosso ed esaltato. Epifanie dei sensi e dello spirito. 

I suoi porti sono canzoni, le sue coste sono un ritmo che cambiava sempre rimanendo se stesso, le sue albe sono le mie albe, i suoi tramonti sono promesse di un domani migliore”.