La playlist della vita dei Tiromancino a Mi ritorni in mente

Quali sono le canzoni della vita di chi scrive canzoni per la vita? La risposta, nel Mi ritorni in Mente di questa sera alle 21:30 con protagonista Tiromancino.

Federico Zampaglione – che ha già regalato agli ascoltatori di Radio Subasio un live indimenticabile (per rivedere il suo Subasio Music Club clicca qui https://www.radiosubasio.it/media/podcast/interviste/tiromancino-subasio-music-club-3/ ) – svelerà a Stefano Pozzovivo la sua playlist del cuore.

Cinque brani – non necessariamente tratti da una carriera ultradecennale – che hanno connotato gli episodi salienti degli anni intercorsi dall’adolescenza alla maturità, perché – ed è questo il messaggio del programma – “la musica è la colonna sonora della vita”!

Le canzoni, inoltre, non sottolineano soltanto i cambiamenti personali, ma esprimono anche quelli di un intero Paese. Per questo, l’originale format di Mi Ritorni in mente punta ad individuare le connessioni tra la dimensione prettamente individuale e quella collettiva.

Ogni artista, può così raccontarsi in un modo ancora più insolito, che ben si inserisce nella fascia oraria serale, quando l’ascolto diventa più intimo e caldo. Nel caso di Tiromancino, poi, anche la messa in onda domenicale acquista un significato in più.

Si intitola infatti “Domenica”, l’ultimo singolo tratto  dall’album “Ho cambiato tante case” pubblicato a tre anni di distanza dalla raccolta “Fino a qui” e a cinque dal precedente disco di inediti.

Anche una domenica qualunque – aveva detto Federico parlando della canzone – acquista un sapore speciale nel momento in cui lasciamo che il nostro cuore vada a ripescare delle immagini che ci sono rimaste dentro. Il semplice atto della condivisione di questi ricordi con la persona che si ama rende anche la giornata più ordinaria in qualche modo straordinaria”.

Chi è così portato a condividere i ricordi, cosa andrà a pescare nella sua memoria? … Parola d’ordine: domenica “nessuno manchi”!