Dal 2 ottobre Lady Gaga torna al cinema al fianco di Joaquim Phoenix in Joker: Folie À Deux, dove veste i panni di Harley Quinn. Intanto è appena uscita la versione digitale dell’album Harlequin (dall’11 ottobre fuori anche il formato CD e vinile), 13 tracce rielaborate dalla colonna sonora del film per omaggiare il complesso e straordinario personaggio.
Questo lavoro non è solo una raccolta di canzoni, ma un’esperienza multisensoriale che unisce musica e immagini, come dimostra il video preview girato al Louvre di Parigi in cui Gaga canta e balla all’interno del Museo, dipingendo l’iconico sorriso di Joker sulla Gioconda.
Intervistata da Zane Lowe su Apple Music 1, la cantante ha raccontato di Lee, alias Harley Quinn, e di come è nato il progetto musicale: “Ho sempre creato personaggi nella mia musica, e quando ho interpretato Lee per Joker, lei ha avuto un impatto profondo su di me. Il film aveva così tanta musica, molta della quale amo, e sono riuscita a scoprire il personaggio attraverso la storia, attraverso la musica che abbiamo fatto dal vivo ogni giorno, oltre che con la danza, i costumi, e il trucco. Ho avuto una sorta di esperienza profonda con il personaggio e non mi ha davvero mai lasciata creativamente, così ho deciso di voler fare un intero album ispirato a lei“.
(credits Instagram)