Dopo più di due anni lontano dalle scene, Luca Carboni ha finalmente spiegato il perché di tutto questo silenzio: ha dovuto combattere contro un tumore ai polmoni. “Stavo registrando un album nuovo, avevo già definito dieci pezzi. Avevo previsto l’album e poi il tour. Invece, in pochi minuti, tutto è cambiato. Dalla scelta dei brani sono passato alla scelta delle terapie per sopravvivere”, ha raccontato l’artista in una lunga intervista a Walter Veltroni per Il Corriere della Sera. Era il marzo del 2022, la tosse non passava e una lastra ha svelato il terribile motivo. Adesso, dopo una massiccia chemioterapia e un’importante operazione, è tornato il sereno, ma questi anni sono stati davvero difficili.
“Per fortuna non c’erano metastasi e dopo l’intervento abbiamo continuato con l’immunoterapia – spiega – Dopo due anni posso dire di essere tecnicamente guarito anche se, con questo tipo di malattia, questa parola ha un significato fragile… Ho frequentato oncologia, ho vissuto le storie di tanti malati. Il tumore non è un’esperienza individuale, ma collettiva. Non puoi sentirti guarito se non è guarito l’altro, la persona che avevi a fianco mentre facevi le flebo. In questi anni ho pregato per me, ma anche per chi condivideva il mio stesso percorso. Come un mio amico dell’isola d’Elba, che ha scoperto il mio stesso male ma non ce l’ha fatta“.
Ora che il peggio è alle spalle Luca vuole riprendersi la sua vita e tornare alla musica: “Rimetterò mano alle canzoni che stavo registrando quando mi hanno scoperto il tumore, ne aggiungerò altre e poi forse farò un tour. Quando tornerò sul palco, la prima canzone che farò sarà ‘Primavera’. E’ la canzone di una stagione attesa, che torna ogni volta diversa. Mi piacerebbe che la prima data fosse a Bologna, la mia città“.
(credits Instagram)