Maneskin: il terzo album è “Rush”

Fretta, scarica d’adrenalina, esaltazione. E’ “Rush”, il nuovo disco dei Maneskin, disponibile dal 20 gennaio.

L’album è un concentrato di energia, inciso fra Los Angeles, Tokyo e l’Italia, in omaggio alla carriera internazionale che i quattro ragazzi romani hanno intrapreso dopo la vittoria all’Eurovision, in un 2021 che ormai sembra tanto lontano.

Diciassette tracce di cui cinque già note: le iper-rock “Supermodel” e “Gasoline” (storia di un piromane in riferimento alla guerra in Ucraina: “lo ripetiamo anche se a qualcuno non piace, fuck Putin” aveva detto Damiano durante il concerto al Circo Massimo), “Mamma mia”, “La Fine” (in italiano) e la struggente ballad “The loneliest”.

Le altre dodici canzoni, fatte ascoltare dalla band in anteprima virtuale ma in loro assenza, descrivono un viaggio in un continente sognato, sconosciuto e magari, visto da vicino, anche pieno di spine, quello del successo planetario.

Un mondo ormai lontano dal mondo italico dei primi due album.

Siamo emozionati a farvelo ascoltare – ha dichiarato il discografico Stefano Karakotch – la cosa bella di quest’album registrato nel 2022 è che vivevano insieme in una casa-studio ed è registrato in analogico come ai vecchi tempi”.

Sono tutti brani nati spontaneamente, viaggiando e conoscendo altri artisti come Tom Morello”: il chitarrista dei Rage Against the Machine duetta con Damiano David in Gossip”, di cui è disponibile il video ufficiale.

Benvenuti nella città delle bugie, dove tutto ha un prezzo… – canta la band proprio in “Gossip” – Riempi il tuo drink di gin tonic, questo è il sogno americano e allora sorseggia il gossip, bevi fino a strozzarti”.

Questa la tracklist:

OWN MY MIND
GOSSIP (Ft. Tom Morello)
TIMEZONE Lyrics
BLA BLA BLA
BABY SAID
GASOLINE
FEEL
DON’T WANNA SLEEP
KOOL KIDS
IF NOT FOR YOU
READ YOUR DIARY
MARK CHAPMAN
LA FINE
IL DONO DELLA VITA
MAMMAMIA
SUPERMODEL
THE LONELIEST