Niccolò Fabi: dal 2 dicembre fuori l’album “Meno per meno”

Si intitola Meno per meno”, il progetto uniforme e articolato che Niccolò Fabi ha scelto di creare per i suoi 25 anni di carriera.

Frutto del lungo e accurato lavoro di orchestrazione, e in alcuni casi di riscrittura, realizzato per il concerto dello scorso 2 ottobre dal cantautore romano insieme al Maestro Enrico Melozzi e la sua Orchestra Notturna Clandestina, uscirà il 2 dicembre in formato Doppio Vinile, CD e digitale ed è già preordinabile.

L’intento del cantautore è offrire al pubblico che non ha potuto vivere il concerto dell’Arena di Verona una testimonianza della sua nuova tappa artistica. 

Non si tratta soltanto di un disco live, ma di un progetto discografico che raccoglie alcuni tra i brani proposti all’Arena di Verona e canzoni nuove ed arriva a distanza di 3 anni dal precedente “Tradizione e Tradimento”.

Meno per meno” è stato anticipato dai singoli “Andare oltre” e “Di Aratro e Di Arena”, entrambi impreziositi da videoclip

Di Aratro e Di Arena” è un racconto per immagini del concerto del 2 ottobre all’Arena di Verona, mentre “Andare oltre” è stato realizzato da Valentina Pozzi ed ha vinto il Premio Videoclip dell’anno (all’interno del Roma Film Festival).

“Meno per meno” verrà presentato al pubblico direttamente da Niccolò Fabi, in alcuni spazi culturali e negozi di 11 città italiane a partire dal 1 dicembre.

Durante gli incontri verrà proiettato un contenuto video inedito e il pubblico potrà dialogare direttamente con il cantautore. 

Tra poco più di due settimane verrà pubblicato “Meno per meno” – racconta Niccolò Fabi – Allora credo abbia senso incontrarsi. Un po’ per raccontarvi il motivo della sua esistenza, un po’ per guardarsi negli occhi senza la retorica del palcoscenico.

Ad accoglierci saranno in gran parte luoghi diversi dal solito, dove verrà proiettato un videoracconto sulla realizzazione del disco e dopo, senza alcuna mediazione, poterne dialogare con chi sarà presente.

Non si esclude al termine della presentazione la rituale cerimonia dell’apposizione della firma dell’autore sul supporto fonomeccanico con annessa documentazione fotografica. Hasta luego

Foto – Instagram (Ph.Giacomo Citro)