Ornella Vanoni, in “Unica” anche un brano scritto da Giuliano Sangiorgi

Esce domani “Unica”, il 50esimo album di Ornella Vanoni, che dopo aver sconfitto il Covid è tornata a far sentire la sua voce.

Ad anticipare il nuovo progetto ci ha pensato “Un Sorriso dentro al pianto”, scritta per lei da Francesco Gabbani e Pacifico, ma il disco contiene anche brani firmati da Renato Zero e Giuliano Sangiorgi. Proprio il leader dei Negramaro ha raccontato su Instagram come è nato questo pezzo per “la regina Ornella”.

Ero al concerto del mio amico Pacifico suo ospite. In un piccolo teatro di Milano… pieno di parole bellissime e di canzoni giganti da cantare insieme, fino a perdersi in mille sorrisi e in altrettanti abbracci post concerto – scrive Giuliano – Felicissimi e sudatissimi abbracci… Tra questi ce ne fu uno delicatissimo, leggero e profondo. Intenso come chi me lo aveva dato. Lasciandomi in silenzio”.

L’abbraccio era ovviamente quello della Vanoni che gli chiese una canzone.

Avevo la canzone per lei – continua l’artista salentino – perché quando, poco tempo prima, l’avevo scritta, era a lei che pensavo, al suo mondo musicale e a quello che ci vedevo dentro: la bellezza infinita. Sentivo che #Arcobaleno apparteneva al suo universo musicale, a quello che Ornella aveva amato durante la sua carriera, a quello che io per “colpa” sua avevo imparato ad amare: la bossa nova e i suoi più illustri maestri, da Jobin a Veloso, da João Gilberto a Vinicius De Moraes. Non ho esitato a mandarle il brano. Mi ha risposto solo quando l’ha ricantato, sotto la cura magistrale del maestro Mauro Pagani. Boom! Sospeso il cuore per tutto l’ascolto. Ho pianto tanto… Quella canzone era proprio di Ornella”.

C’è molta attesa per questo nuovo album che contiene anche duetti con Carmen Consoli e Virginia Raffaele. Sarà disponibile in tre formati: CD Deluxe (con una sorpresa), digital download e vinile. “Ci tengo molto che possiate ascoltare questo disco dall’inizio alla fine, canzone dopo canzone, e che possiate averlo, possederlo, toccarlo“, ha scritto la cantante sempre su Instagram.

Ornella Vanoni potrebbe essere tra i super ospiti del prossimo Festival di Sanremo, un occasione per riascoltare i suoi più grandi successi, ma anche qualcosa di nuovo.

(credits Instagram)